Pulire il materasso con il bicarbonato: come fare

Il bicarbonato è un ottimo alleato naturale, alternativo ai detersivi, per una pulizia a fondo del materasso. Ecco come fare.

Letto matrimoniale
Letto matrimoniale (Pexels)

Basta flaconi di plastica inutili e detersivi pericolosi per la nostra salute. Il bicarbonato, tra i suoi molteplici benefici, ha anche quello di pulire a fondo la superficie del nostro materasso. Vediamo come preparare una soluzione efficace contro sporco e acari.

Come pulire a fondo il materasso con il bicarbonato

Cospargere il letto di bicarbonato di sodio può sembrare strano, ma sapevate che può aiutarvi a pulire il materasso? Un materasso sporco è una fonte inesauribile di acari della polvere che causano terribili allergie.

Materasso
Letto (Pexels)

Siete soliti pulire il vostro materasso? La maggior parte delle persone dimentica di pulirlo. Può sembrare che i materassi non si sporchino perché di solito sono coperti dalle lenzuola, ma piccoli microbi riescono a sopravvivere anche quando il materasso è coperto. Anche se la pulizia del materasso dovrebbe essere un’abitudine di tutti, le persone che soffrono di allergie dovrebbero prestare maggiore attenzione a questa pulizia.

I microbi sono una grande minaccia presente nel luogo in cui trascorriamo 8 ore al giorno, e spesso non ce ne accorgiamo nemmeno. Come possiamo eliminare il problema? La soluzione è pulire regolarmente il materasso. In questo articolo vi mostreremo come rimuovere lo sporco dal materasso e renderlo pulito come nuovo.

Un sonno tranquillo fa bene alla salute, ma per dormire serenamente è necessario un materasso confortevole. E non basta acquistare un materasso di buona qualità o di marca, perché se non viene pulito regolarmente, si perde la qualità del sonno.
Se si vuole davvero dormire tranquilli, è necessario tenere a bada le allergie, e questo si può ottenere solo con un materasso pulito. Ecco la ricetta per eliminare gli acari della polvere.

Potrebbe interessarti anche: Come sbiancare il coprimaterasso: ecco come eliminare le macchie di sudore

Soluzione a base di bicarbonato contro gli acari: la ricetta

Ingredienti e utensili:

  • Aceto: 2 bicchieri
  • Spazzola
  • Asciuga tutto (aspirapolvere apposito)
  • Bicarbonato di sodio; una quantità sufficiente da cospargere sul materasso.

Preparazione:
Con l’aiuto di un flacone spray, spargere l’aceto su tutto il materasso. Strofinare bene con l’aiuto del pennello. Passare l’aspirapolvere sul materasso. Lasciare asciugare.

Potrebbe interessarti anche: Macchie di caffè su divano o materasso? Tranquilli, la soluzione in quattro passaggi

Quando il materasso è completamente asciutto, cospargetelo di bicarbonato di sodio. Attendere 30 minuti e passare nuovamente l’aspirapolvere sul materasso. Il materasso sarà pulito. Per rendere il profumo più gradevole, si può mettere qualche goccia di profumo di lavanda.

Impostazioni privacy