Il nuovo rimedio di bellezza di Tik Tok è ora una tendenza (però non fa bene alla pelle)

Tik Tok ha di nuovo colpito nel segno, questa volta con un rimedio di bellezza ormai di tendenza, ma che non si può considerare tale dato che non fa per niente bene alla pelle. Vediamo insieme perché.

pelle sana
Donna con una pelle idratata (Pixabay)

Tutte le donne desiderano una pelle bella, sana e pulita. Specialmente le giovanissime, le quali sono anche maggiormente esposte alle tendenze che circolano in rete e che molto spesso hanno a che fare con il mondo Beauty.

In particolare, Tik Tok è il social network che più di tutti è in grado di veicolare informazioni di qualsiasi tipo e genere, che fanno il giro del web in un battibaleno.

L’ultimo rimedio di bellezza diffuso come tale sul famoso social interessa la pelle del viso e il ghiaccio. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul questa tendenza che in realtà è molto pericolosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Noccioline nella Coca Cola: il nuovo vecchio trend di Tik Tok

La nuova tendenza pericolosa di Tik Tok: perché questo rimedio di bellezza non fa bene alla pelle

ice
Ghiaccio (Pixabay)

Ci sono tantissimi modi per ottenere una belle tonica, sana e senza rughe, ma di sicuro la nuova tendenza che sta spopolando su Tik Tok non è la soluzione. Chiamato Ice facial, questo rimedio di bellezza dovrebbe distendere la pelle del viso dopo la sua immersione per più volte in una bacinella piena di ghiaccio e acqua, per circa 4/5 secondi. Una pratica che però non è così benefica come si vuole far credere. Nonostante questa tendenza provenga da alcune celebrità (Kate Moss e Gigi Hadid ne sono un esempio), come spesso accade, non è detto che sia efficace.

Le teenager però tendono molto spesso a emulare i comportamenti messi in atto dalle grandi star, senza comprovarne più di tanto l’efficacia. Per questo motivo questo “rimedio” di bellezza ha fatto in breve il giro del web e ora molte donne, giovani e meno giovani, hanno deciso di provarlo. Ma quali sono i rischi? Applicare il ghiaccio sulla pelle può causare pruriti e arrossamenti, specialmente in chi ha la pelle sensibile, acutizzando in alcuni casi le irritazioni e provocando lai formazione di herpes su labbra e viso. Ma non sono questi gli unici lati negativi. Essendo un potentevasocostrittore, il ghiaccio può provocare uno shock termico che può portare di conseguenza alla rottura dei capillari sottocutanei e quindi a emorragie locali.

Infine, l’applicazione costante del ghiaccio sulla pelle può provocarne desquamazione e secchezza. Condizioni che però non si possono risolvere con una semplice crema viso, dato che il ghiaccio, chiudendo i pori, impedisce a qualsiasi prodotto di essere assorbito adeguatamente dalla pelle. Per tutte queste ragioni, è bene informarsi prima di dar retta all’ultima notizia che circola sui social. Perché non solo l’Ice facial, ma anche altri rimedi possono non essere del tutto veritieri. Come ad esempio l‘Internal shower, altra tendenza di Tik Tok che si dice faccia bene. Ma sarà vero?

Sempre parlando del ghiaccio, si dice che sia in grado di apportare altri benefici, come ad esempio diminuire la formazione di sebo, illuminare il viso e ridurre le righe. In realtà però non è così. Le rughe non scompaiono a seconda del caldo o del freddo e nemmeno l’azione delle ghiandole sebacee ha a vedere in qualche modo con la temperatura. Ecco perché il ghiaccio non può inibire la produzione di sebo. Infine, il ghiaccio non rende il viso più luminoso; semmai lo rende più spento e pallido a causa del freddo che restringendo i capillari riduce anche l’afflusso di sangue al volto e di conseguenza lo rende privo di colore.

Impostazioni privacy