Bere acqua contaminata, le infezioni che può causare

Bere acqua contaminata è rischioso per la salute, questa può trasmettere infezioni anche gravi, meglio evitare rischi e pericoli.

infezioni acqua non potabile
Ragazzo che si disseta alla fontanella (Pixabay)

Bere acqua contaminata è rischioso per la salute, questa può trasmettere infezioni anche gravi, meglio evitare rischi e pericoli. I batteri presenti nell’acqua contaminata si sviluppano in caso di condizioni di scarsa igiene. Questi possono essere davvero pericolosi per il nostro organismo. Per questo motivo, è sempre sconsigliato bere dalle fontane, terme e altri luoghi pubblici.

Tra le malattie più diffuse, a seguito dl consumo di acqua in una fontana, troviamo la giardiasi, un’infezione  dell’intestino tenue che comporta crampi addominali, vomito, nausea e diarrea. La Giardia è un parassita presente in ogni angolo del mondo, causa di innumerevoli infezioni. Questo, appunto, si sviluppa a causa della scarsa igiene.

Potrebbe interessarti anche → Punture di zanzara: la scienza approva il bicarbonato di sodio come migliore soluzione

Infezioni causate da acqua contaminata in giro per il mondo, le più pericolose e diffuse

malattie acqua contaminata
Bicchiere di acqua (Pixabay)

Il parassita Giardia, che causa appunto la giardiasi, si trova negli stagni, nei laghi, nei fiumi e nei torrenti, in gran parte del pianeta. Spesso è stato trovato nelle tubature idriche pubbliche, andando a finire in pozzi, terme, fontane, piscine e parchi acquatici. Si tratta di un’infezione che si trasmette facilmente, ma che si risolve in pochi giorni.

Il tifo è più grave, perché causa febbre tifoide, pericolosissima per i bambini più piccoli. Si trasmette anche tramite alimenti contaminati, oltre che dal consumo di acqua non potabile. I sintomi di questa infezione sono crampi, emicranie, diarrea. Di solito passa nel giro di pochi giorni, ma può essere letale per neonati e per soggetti fragili.

E poi troviamo il colera, infezione che colpisce l’intestino, causata da acqua contaminata o da cibo lavato male. I sintomi sono sempre gli stessi, ma questi sono davvero pericolosi e possono essere letali anche su individui adulti e sani. Sembrava un’infezione debellata ormai da decenni in Europa e nei Paesi avanzati, invece sta riprendendo piede.

Un’altra infezione trasmessa da acqua contaminata non potabile è l’ascaridiosi, un’infestazione causata da parassiti che continuano a crescere e a svilupparsi nel corpo, trasformandosi in larve che misurano parecchi centimetri. Si tratta di un problema presente soprattutto nelle zone tropicali e subtropicali, ma è stato riscontrato ovunque. Si trasmette da fonti di acqua contaminate, ma anche dal consumo di uova e verdure lavate male e contaminate da feci di maiale.

Potrebbe interessarti anche → Cancro: le metastasi si diffondono di notte, il nuovo studio

Infine, troviamo la leptospirosi, malattia che comprare specialmente quando si viene a contatto con urina di animali malati. Si tratta di un batterio molto pericoloso, che provoca febbre, dolori acuti, disturbi ai polmoni e ai reni. Si può essere contaminati da leptospirosi non solo bevendo acqua contaminata, ma anche attraverso le muscose dell’occhio, del naso o della bocca. Solitamente, sono contaminate persone che sono a stretto contatto con animali, come allevatori, cacciatori, pescatori o addetti all’interno di mattatoi.

Impostazioni privacy