Feng shui: 3 piante che assorbono l’energia negativa e portano fortuna

Feng shui è un’antica disciplina cinese che ricerca l’armonia anche nell’ambiente domestico. Vediamo quali sono le 3 piante che portano più fortuna.

Equilibrio dell'arredamento
Divano (Pexels)

Secondo l’antica dottrina taoista del Feng Shui, anche nell’ambiente domestico va ricreata e cercata l’armonia. Nei mobili, nelle luci, nel letto e nelle piante che compongono l’appartamento. A questo proposito, vediamo quali sono le 3 piante in grado di assorbire la negatività e attirare la fortuna!

Feng shui: le 3 piante porta fortuna che tutti dovremmo avere in casa

Il Feng Shui è un’antica disciplina taoista originatasi in Cina che ha avuto importanti risonanze nel settore dell’interior design. Secondo questa dottrina infatti si deve ricercare l’armonia anche nell’ambiente domestico: dalla disposizione dei mobili, al letto, alle luci, fino alle piante.

Armonia in casa
Finestra (Pixabay)

Un corretto equilibrio di tutti i componenti che formano l’appartamento, corrisponderebbe ad un’armonia interiore completa. La novità che la dottrina del Feng Shui ha apportato all’arredamento interni riguarda le forze energetiche.

In ogni casa, ci sarebbero delle forze energetiche che talvolta vengono bloccate dai muri o da qualche altro ostacolo. Per i cinesi, arredare casa assecondando queste forze energetiche è fondamentale per un’armonia interiore esteriore e, soprattutto, per non attirare la cattiva sorte.

Ad esempio, l’ingresso delle abitazioni, in Cina, deve sempre essere rivolto verso sud, essere in prossimità dell’acqua (segno di ricchezza) e non presentare all’interno degli angoli troppo acuti.

Cos’è il Feng Shui e come si applica all’arredamento

“Feng” significa acqua, mentre “Shui” è il vento. Sono due forze contrapposte che se in equilibrio permettono di raggiungere l’armonia del tutto. Corrispondo allo Yin e lo Yang. In ogni ambiente, ci sarebbero delle forze vitali in grado di trasmettere positività alla persona che lo abita: infondono positività, ottimismo e fiducia in se stessi.

Tuttavia, a volte, queste forze vitali, possono essere bloccate da alcuni ostacoli. Ad esempio, una porta che si apre con difficoltà, avrà automaticamente un influsso negativo sulla persona che ha tentato di aprirla.

Naturalmente, i principi del Feng Shui che si trovano nell’arredamento sono rivolti anche alle piante. La natura, anche dentro casa, è sinonimo di vita e di equilibrio e pertanto va curata. Vediamo ora le 3 piante in grado di scacciare gli ostacoli dei flussi vitali interni e attirare fortuna.

Potrebbe interessarti anche: Le piante portafortuna da regalare per ogni occasione: ecco quali sono

1) Cactus e piante grasse

Le piante grasse e i cactus attirano la fortuna e ripuliscono la casa dalle energie negative. Si dice che tutte abbiano questo potenziale, ma l’Echeveria è una delle preferite del Feng Shui, quindi vi consigliamo di averne una in casa.

2) Agrimonia

Gli esperti di questa filosofia di vita affermano che l’agrimonia allontana le cattive vibrazioni e serve come amuleto per attirare il coraggio e allontanare le paure. Quindi vi porterà molta fortuna.

3) Basilico

Alcune persone associano il basilico all’armonia, alla stabilità e alla felicità, quindi si consiglia alle persone con ansia o depressione di averne uno in camera da letto. È ideale per assorbire la negatività e le energie negative.

Dove mettere la mia pianta per l’energia negativa? Secondo il Fen Shui, l’angolo in alto a sinistra sarà sempre il luogo ideale per le piante che assorbono l’energia negativa, ma è possibile collocarle anche all’ingresso della casa o nel corridoio.

Impostazioni privacy