Le piante portafortuna da regalare per ogni occasione: ecco quali sono

Se sei indeciso su quale pianta regalare o su quale pianta acquistare per arredare la tua casa allora puoi orientare la tua scelta su di queste piante portafortuna. 

arbusti fortunati
Piante al tramonto (Pixabay)

Le piante sono uno dei modi migliori per arredare la casa, sia la nostra sia quella altrui. Inoltre, sono anche in grado di offrire alcuni benefici. Come ad esempio purificare l’aria, migliorare l’umore, favorire la concentrazione, ecc. Per tutte queste ragioni, le piante in casa non possono proprio mancare. Ma quale scegliere? Ne esistono talmente tante in commercio da avere l’imbarazzo della scelta.

C’è chi preferisce le piante rampicanti e chi invece predilige quelle grasse. O ancora, chi sceglie quelle erbacee e chi quelle aromatiche. Qualunque siano le scelte personali, non sempre può essere facile scegliere le piante per sé o da regalare per un’occasione speciale.

Devono infatti adattarsi bene all’ambiente ed essere in qualche modo ben inserite nel contesto domestico. Inoltre, ogni pianta ha un proprio significato che può essere utile conoscere, soprattutto quando vogliamo fare un regalo. Ad esempio, esistono delle piante portafortuna che possiamo regalare per occasioni ben precise. Vediamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Giglio sacro del Giappone: la pianta rustica fonte di soldi e fortuna

Le piante portafortuna che puoi acquistare per arredare la tua casa

vegetali porta fortuna
Pechira (Pixabay)

Oltre ad essere un’ottima scelta per arredare la tua casa e allo stesso tempo attirare un po’ di fortuna (che non fa mai male), le piante portafortuna sono il regalo ideale per amici e parenti.

Non solo per i compleanni o le feste comandate, ma si possono regalare anche per occasioni speciali dove un pizzico di fortuna non fa mai male. Come ad esempio l’inizio di un nuovo lavoro, la celebrazione di una laurea, l’acquisto di una nuova casa, ecc.

In questi casi, le piante portafortuna simboleggiano una sorta di augurio che vogliamo fare al nostro destinatario. Ecco perché è importante saperle riconoscere e capire quali sono le loro caratteristiche per orientare al meglio la nostra scelta. Alcune di queste piante possono essere infatti il regalo più adatto per un’occasione piuttosto che per un’altra.

Orchidea

piante regalo buon auspicio
Orchidee (Pixabay)

Partiamo con l’orchidea, una fra le piante maggiormente apprezzate e simbolo dell’amore. In passato, infatti, questa pianta veniva utilizzata proprio per la preparazione di alcuni elisir, come quello dell’eterna giovinezza e l’elisir d’amore. Si trattava di una credenza molto diffusa nei Paesi Orientali, che la consideravano una pianta dalle proprietà inimitabili.

Questa credenza era convalidata dalla struttura simmetrica della pianta, oltre al fatto di essere molto delicata e raffinata. L’orchidea la si può trovare di diversi colori. Ma quella bianca è la più apprezzata e richiesta, poiché considerata l’espressione della purezza per eccellenza. Associata all’amore anche per la sua tenacia, dovuta al fatto che è in grado di crescere ovunque, così come l’amore che può manifestarsi in ogni forma e in ogni luogo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Piante per curare il mal di testa: le erbe cefaliche dall’azione calmante

L’orchidea può dunque essere il regalo ideale per la persona che amiamo. Ma allo stesso tempo è il dono ideale per augurare successi futuri al destinatario, in particolare in occasione di un nuovo lavoro.

Focus Ginseng

arbusti doni augurio
Focus Ginseng (Adobe Stock)

Passiamo poi al Ficus Ginseng, un bonsai dalla forma affusolata. Il suo aspetto rende questa pianta molto particolare, ma allo stesso tempo affascinante e semplice. In passato si pensava che questa pianta fosse in qualche modo in grado di ottenere la protezione da parte delle divinità.

Oltre a questa credenza, che può rimanere valida ancora oggi, un altro vantaggio di avere questa pianta in casa consiste nel fatto che è in grado di deumidificare l’ambiente. In questo modo può rappresentare un valido aiuto per evitare ad esempio il formarsi di funghi e muffe. Oppure diminuire gli acari della polvere o ancora affrontare meglio gli sbalzi di temperatura ed evitare quindi di contrarre malanni di stagione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Migliorare il sonno: alcune piante possono farlo, ecco quali

Il Ficus Ginseng può dunque considerarsi un vero e proprio purificatore, in grado di pulire al meglio l’aria dalle sostanze nocive. Non credo ci sia dunque un regalo migliore per inaugurare l’acquisto di una casa nuova.

Pachira

arbusti da regalare
Pachira (Adobe Stock)

Continuiamo il nostro elenco di piante portafortuna con la pachira. Si tratta di una pianta tropicale, in grado di raggiungere grandi altezze (fino a 18 metri). Ecco perché può essere regalata solo a chi possiede un giardino e che vive in un ambiente contraddistinto da un clima temperato.

Questa pianta, infatti, è molto pretenziosa. Non le piace il freddo, tant’è che la sua temperatura ideale non deve andare al di sotto dei 15 gradi; e richiede una cura minuziosa. La sua chioma deve essere inumidita giornalmente con un vaporizzatore e deve essere innaffiata ogni 3 o 4 giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Piante per la casa: quali sono le migliori? Tutte le risposte qui

Anche se richiede un certo impegno, forse potresti cambiare idea sul suo conto se ti dicessi che si pensa che sia in grado di portare soldi? Questa credenza si è diffusa soprattutto nella cultura orientale. Dunque, potresti farti un regalo nella speranza di ottenere qualche soldino in più oppure può essere il dono ideale per colui che ha come obiettivo quello di arricchirsi. Sono sicura che sarà molto apprezzata.

Felce

piante fare regalo
Felce (Pixabay)

Arriviamo alla felce. Bellissima da vedere, non a caso questa pianta simboleggia proprio la bellezza. Si tratta di una delle piante portafortuna più note nell’antichità, tant’è che veniva utilizzata per scacciare il malocchio.

Oltre a simboleggiare la bellezza, la felce vuol dire anche sincerità. Forse perché è spontanea e cresce nei boschi senza alcun aiuto. Anche la felce, come il Focus Ginseng, è in grado di purificare l’aria, oltre a rimuovere e filtrare la formaldeide. Ecco perché, anche in questo caso, questa pianta si può regalare a chi ha appena comprato casa.

Tronchetto della felicità

arbusti significato porta fortuna
Tronchetto della felicità (Adobe Stock)

Infine, concludiamo la nostra lista delle piante portafortuna con il tronchetto della felicità. Già dal nome, non può che essere perfetta da regalare. Ci sono poi altri aspetti che rendono questa pianta interessante, come il fatto che non abbia bisogno di grandi attenzioni.

Durante i mesi invernali, il tronchetto della felicità richiede di essere bagnato solo una volta a settimana, che possono arrivare a due nei mesi più caldi. Nulla di impegnativo dunque. Eppure è davvero piacevole alla vista, ma non solo. Questa pianta, come alcune che abbiamo già visto, è in grado di purificare l’aria. Le sue foglie, infatti, sono in grado di assorbire l’anidride carbonica e tutti gli elementi nocivi.

Questa pianta è dunque un ottimo regalo per qualsiasi persona, ma soprattutto chi è alla ricerca della felicità e di un po’ di benessere, poiché si pensa che sia in grado di ridurre ansia e stress.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Le piante che purificano l’aria: quali mettere in cucina

Ora che abbiamo visto quali sono le migliori piante portafortuna che puoi acquistare per te o per fare un regalo, sono sicura che non avrai più dubbi. Oltre a essere belle da vedere, le piante sono sempre apprezzate, se poi sono in grado di portare fortuna meglio ancora!

Impostazioni privacy