Mangiare a queste ore del giorno ti fa ingrassare di più (ed è ciò che non vuoi)

Ingrassare è l’ultima cosa che vuoi durante questo periodo, ecco perché non dovresti mangiare durante queste ore del giorno che potrebbero favorire questo processo, parola di nutrizionista.

orologio cibo
Un orologio fatto con il cibo (Pixabay)

In estate il caldo potrebbe farci mangiare di meno. Un’ottima cosa se abbiamo intenzione di perdere qualche chilo. C’è chi invece non nota alcuna differenza, perché anche se le stagioni cambiano la quantità di cibo ingerita è sempre la stessa.

E se gli innumerevoli sforzi per perdere peso si sono rivelati fallimentari, forse è giunto il momento di ascoltare il parere di questa nutrizionista, la quale afferma che mangiare durante queste tre ore del giorno è controproducente per la salute. Scopriamo insieme a quali momenti della giornata si riferisce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> L’orario della colazione è importante se vuoi perdere peso

Le ore meno indicate per mangiare sono queste, perché ti fanno ingrassare

ingrassare
Statua di donna grassa (Pixabay)

Da sempre ci insegnano che i pasti più importanti della giornata di cui non possiamo fare a meno sono tre: colazione, pranzo e cena. Ma in pochi ci dicono a che ora sarebbe meglio consumarli. La scelta dell’orario dipende dallo stile di vita e dalle abitudini quotidiane, ma anche dalla cultura di un determinato territorio. Ma ci siamo mai chiesti se gli orari in cui mangiamo contribuiscono al nostro benessere oppure no? Magari lottiamo da anni per perdere peso senza sapere che su questo incidono fortemente anche gli orari dei pasti.

Uno studio condotto dall’Università del Regno Unito ha confermato proprio questa teoria. E i ricercatori che vi hanno preso parte hanno rivelato le tre ore secondo cui sarebbe meglio evitare di mangiare, perché favoriscono l’aumento di peso. Consumando il cibo durante le 11.01, le 15.14 e le 21.31 si è infatti notato come le persone a dieta riuscissero a prendere 750 kcal in più. Tutto ciò è stato confermato anche da Susie Burrell, dietista australiana che ha parlato di tale rischio in questo articolo.

E non difficile cadere in questa “trappola”, dato che si tratta di orari durante i quali potremmo consumare i pasti se non abbiamo avuto il tempo di farlo prima o, peggio ancora, stuzzicare qualcosa fuori pasto in preda alla fame. È però possibile evitare di cadere in tentazione grazie ad alcuni accorgimenti. Ad esempio, potresti pensare a uno spuntino a partire da 3/4 ore dopo la colazione o prima delle 10.30, per evitare di abbuffarti verso le 11, rovinandoti irrimediabilmente il pranzo. Questo spuntino deve contenere al massimo 100-200 calorie ed essere composto da 5-10 g di proteine per tenere a bada la fame.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Per vivere a lungo: ordine, orario e cibo sano

È possibile pianificare la stessa strategia 3/4 ore tre dopo il pranzo, per evitare di abbuffarti a fine giornata. Durante l’ora dello spuntino puoi includere noci, creaker o snack vegetali, tutti alimenti ricchi di sostanze nutritive. Infine, l’abitudine di mangiare dopo cena, magari in compagnia di un film, è di sicuro la più diffusa. Non esistono soluzioni in questo caso. L’ideale è evitarla, anche perché potrebbe compromettere il tuo riposo.

Impostazioni privacy