Rischio intossicazione alimentare: non comprate queste uova

Quando andate a fare la spesa al supermercato dovete evitare il rischio di intossicazione alimentare, quindi non comprate queste uova.

Uova
Uova (Pexels)

Le uova sono un alimento che si consuma quasi ogni giorno e ce ne sono una grande offerta e disponibilità in giro. Si trovano a Km 0, da chi alleva le galline, e si trovano al supermercato. Ce ne sono molti tipi diversi ma bisogna sempre fare attenzione a quello che si acquista.

Infatti, non sono tutte uguali. L’uovo, arrivando da un animale, ha un elevato rischio di essere contaminato da batteri. Quindi, il rischio di un’intossicazione alimentare o di infettarsi con qualche malattia è decisamente molto alto. Per evitare questo, è necessario informarsi e sapere quali uova non vanno mai acquistate al supermercato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Uova fondamentali per la salute del cuore: il nuovo studio

È molto importante per la propria salute, così come lo sono le uova e su questo non ci sono dubbi. Ma ci sono alcuni prodotti che sono da evitare. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Rischio intossicazione alimentare: le uova da evitare al supermercato

uova surrogati
Uova fresche in ciotola (Unsplash)

Le uova sono molto importanti per il nostro organismo perché contengono molte vitamine e molti sali minerali. Hanno una grande quantità di carboidrati e di proteine, riescono a dare la giusta energia per affrontare al meglio tutta la giornata. Se mangiate nelle giuste quantità sono davvero un toccasana.

Tuttavia, meglio evitare le uova refrigerate. Il trasporto può provocare degli sbalzi termici, favorevoli per la produzione di batteri. Dal guscio, questi batteri, potrebbero penetrare all’interno giungendo poi nel nostro organismo. Quindi, non guardare mai le uova che si trovano nel frigorifero al supermercato perché rappresentano un rischio troppo elevato, ad esempio di contrarre la salmonella.

Optate per uova biologiche, esposte tra gli scaffali non refrigerati, ma una volta arrivati a casa ricordatevi di metterle subito in frigorifero. Il procedimento giusto è questo per rimanere al sicuro da eventuali intossicazioni alimentari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La frittura leggera di Cannavacciuolo sarà la vostra nuova preferita

Un nutrizionista saprà dirvi maggiori dettagli sul perché dobbiate introdurre le uova nella vostra dieta. Sono anche un alimento molto versatile, quindi lo potete assumere in tanti modi diversi. Via libera all’uso e al consumo delle uova delle vostre galline, di quelle biologiche, per i dolci, per le ricette, da mangiare come pasto unico. Fate solamente attenzione e prendete sempre qualche precauzione.

Impostazioni privacy