Addio zanzare grazie alla calendula: come coltivarla

Un ottimo rimedio contro le zanzare è la calendula che tra le sue caratteristiche ha anche quello di essere repellente per questi insetti

Calendula (Foto Pixabay)
Calendula (Foto Pixabay)

Ufficialmente dal 21 giugno è estate, anche se la stagione con il caldo ha avuto inizio molto prima. Oltre al mare, alle vacanze e alle serate con gli amici, con se porta anche fastidiosi insetti, non amati da nessuno: le zanzare. Sempre presenti sembrano non voler dare tregua. Che sia all’esterno della propria abitazione o di notte mentre si tenta di dormire, il loro inconfondibile ronzio ricorda la loro presenza.

Per questo si cercano sempre nuovi metodi per poterle tenere lontano e tentare di vivere serenamente la stagione, preoccupandosi solo di sconfiggere l’eccessivo caldo. Una soluzione valida e che non danneggi né l’ambiente né l’essere umano è la calendula. Pianta famosa per i benefici che dona al corpo non tutti sanno che sia anche un ottimo repellente per le zanzare.

Calendula, ottimo rimedio contro le zanzare

Zanzara (Foto Pixabay)
Zanzara (Foto Pixabay)

“Sconfiggere” le zanzare e tenerle alla larga dalle proprie abitazioni è scopo comune di moltissime persone. Per questo si cercano sempre nuovi trucchi per poterle mandare via e non avere niente a che fare con loro. Un rimedio che non tutti conoscono è riposto nell’utilizzo della calendula.

E’ una pianta molto conosciuta per i benefici che può donare al corpo. Le più “famose” sono la calendula officinalis, ovvero il fioraracio o quella che cresce spontaneamente, la arvensis. Il periodo della sua fioritura va dalla primavera all’autunno, potendo raggiungere anche i 50 cm di altezza.

Potrebbe interessarti anche: Calendula: un fiore primaverile da utilizzare anche in cucina

Il miglior periodo per la semina è con una temperatura che si aggira intorno ai 15 grandi, quindi il periodo di marzo, potendo aggiungere sostanze organiche per aiutarne la fioritura. Si può decide di piantarla sia nel proprio giardino sia in vaso, in questo caso sarà necessario prestare alcuni attenzioni. Ad esempio quando si  trapianterà si dovrà mantenere la distanza di circa 30 cm tra i fiori.

Ha bisogno di sole e di terreno mai asciutto, ma evitare il ristagno dell’acqua. Quando si concimerà importante evitare prodotti con troppo azoto, questo aiuterà la crescita delle foglie e non quella dei fiori. Una volta che la fioritura sarà avvenuta, si dovranno eliminare tutte le parti secche, così da agevolare la nascita di nuovi fiori.

Potrebbe interessarti anche: Attenzione zampironi zanzare: la sconcertante scoperta

Ancora una fondamentale informazione sui fiori di calendula, questi producono il seme, ciò comporterà che la pianta crescerà spontaneamente anche in zone dove non era stata fatta al semina. E’ molto facile da coltivare e non necessita di ulteriori particolari attenzioni.

Le sue caratteristiche la renderanno un ottimo repellente per le zanzare, tendendo anche lontano dalle piante i parassiti. Un metodo che indubbiamente non sarà dannoso né per l’ambiente né per la salute dell’essere umano. Potrà solo creare disturbo alle zanzare che dovranno cercare un altra dimora da poter infastidire.

 

Impostazioni privacy