Tagliare il prato: è questo il momento migliore!

Tagliare il prato è fondamentale, specialmente ora che fa caldo e che la nostra zona verde ha bisogno di respirare, ma se non sai qual è il momento migliore, ecco ciò che devi sapere.

tagliare erba
Tagliare il prato (Pixabay)

Se vogliamo che il nostro angolo di terra sia sempre ordinato e pulito, è necessario tagliare il prato regolarmente, specialmente in questo periodo quando l’erba cresce più velocemente.

E se non vogliamo rischiare di rimanere sommersi da una distesa di prato verde, cerchiamo di prenderci cura del nostro prato nel migliore dei modi, per questo è importante sapere qual è il momento migliore per tagliarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Non tagliare il prato nel mese di maggio: ecco perché non è una buona idea

Qual è il momento migliore per tagliare il prato?

prato da tagliare
Prato (Pixabay)

Tagliare il prato è fondamentale, non solo da un punto di vista estetico, ma soprattutto per la salute del nostro manto erboso. La pianta, infatti, ogni volta che viene tagliata è stimolata a ispessire le lamine fogliari e a emettere nuovi germogli; al contrario, se trascurata tende a diradarsi e ad assottigliarsi. Dunque più volte il prato viene tagliato e meglio è per lui. Indicativamente, sia in estate che in inverno, l’ideale è sempre tagliare il prato quando i fili d’erba raggiungono i 9/10 cm di altezza, facendo però attenzione a non tagliare più di 1/3.

Ma qual è il momento ideale per svolgere questa attività? È preferibile farlo la mattina, però può andare bene anche la sera. L’importante è che non venga fatto durante le ore più calde in estate, perché il sole a picco potrebbero causare dei problemi, o quando è presente la brina in inverno. Dunque, indipendentemente dalla stagione, è bene evitare di tagliare l’erba se questa è umida. Ecco perché non può essere tagliata nemmeno dopo l’irrigazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Prato giallo, come fare per restituirgli il suo colore

La ragione per prediligere la sera in estate è presto svelata: in questo momento della giornata la temperatura è più mite e il prato non riceve la luce diretta del sole, che potrebbe danneggiare il terreno. Inoltre all’ora del tramonto il prato sarà sicuramente asciutto (a meno che non abbia piovuto poco prima). Dunque, ora che sai qual è il momento migliore per tagliare il tuo prato che cosa aspetti a munirti del tagliaerba?

Impostazioni privacy