Frutta e verdura, col caldo conservatele così: saranno fresche e dureranno a lungo

Quando c’è molto caldo non sapete come conservare frutta e verdura per non farla marcire? Con questi metodi resteranno fresche a lungo

Frutta e verdura in frigo come conservarla
Frutta e verdura in frigo (Download da Pexels)

L’estate è ufficialmente arrivata e le temperature continuano ad aumentare, soprattutto in questo periodo nella propria alimentazione non dovrebbero mai mancare frutta e verdura.

Con il caldo però non è sempre facile evitare che alcuni cibi deperibile vadano a male, frutta e verdura ne fanno parte. Sicuramente non conviene acquistarne grandi scorte, meglio comprarne un po’ alla volta affinché i prodotti siano sempre freschi.

Dopo averli acquistati come è meglio conservarli per farli durare il più a lungo possibile conservando la loro incredibile freschezza? Ve lo sveliamo noi! Con qualche piccola ma super efficace accortezza riuscirete senza problemi a conservare perfettamente frutta e verdura anche quando in casa fa molto caldo. Leggete quindi i paragrafi successivi per saperne di più.

Ecco come conservare frutta e verdura quando c’è caldo per farle durare a lungo senza rinunciare alla loro freschezza

Verdura e frutta come conservarla col caldo
Verdura e frutta (Download da Pexels)

Alcuni alimenti si conservano facilmente perché sono meno delicati rispetto ad altri. Ad esempio, per non far rovinare cipolle, patate e aglio basta metterli in un luogo molto asciutto e buio.

Alcuni frutti restano freschi anche se non vengono messi in frigo, ma di certo la durata non sarà lunga, bisogna infatti consumarli entro 48 ore prima che inizino a rovinarsi. Tra questi: banane, melone, kiwi, anguria e altri ancora. Naturalmente, se sbucciate uno di questi frutti e non lo mangiate tutto sarà poi necessario metterlo in frigo per non farlo deperire velocemente.

Potrebbe interessarti anche: Conservare frutta e verdura più a lungo: il trucco che potrebbe aiutarti

Ci sono invece altri frutti come, pesche, ciliegie, albicocche e altri ancora, che devono essere messi subito in frigo dopo averli acquistati. Non basta però metterli in un contenitore, per evitare che questi si rovinino è necessaria qualche piccola ma efficace accortezza.

È importantissimo che la frutta stia ben distanziata, ammassarla infatti è un grave errore perché i frutti più maturi potrebbero marcire e rovinare anche quelli vicini. All’interno del contenitore mettete sul fondo un foglio di carta da cucina, ciò serve a prevenire la comparsa del marciume e della muffa. Se riponete in frigo della frutta già lavata e tagliata dovrete coprirla con la pellicola trasparente, praticando però qualche piccolo foro per far circolare l’aria, così facendo non fermenterà.

Potrebbe interessarti anche: Conservare la frutta senza frigorifero, anche per un anno: il procedimento

Per la verdura il discorso un po’ cambia, alcuni tipi infatti all’interno del frigo risentono della mancanza di umidità. Lattuga e carote ad esempio tendono subito a rinsecchire quando vengono messe dentro il frigo, per evitare che ciò accada però potrete metterle in poca acqua. In questa modo l’idratazione resterà costante.

Questo metodo però non va bene per tutte le verdure, per prevenire ad esempio la freschezza di melanzane e zucchine potete conservarle all’interno di contenitori con la chiusura ermetica. Potete anche tenerle nel cassetto del frigo, anche in questo caso cercando di non ammassarle.

Impostazioni privacy