Stare troppo seduti: sono questi i pericoli di questa pessima abitudine

Stare troppo seduti è un rischio a cui andiamo incontro, specialmente se svolgiamo un lavoro che ci obbliga a stare di fronte al pc per molto tempo, però è necessario fare tutto ciò che possiamo per scongiurarlo, perché questa abitudine nasconde molti pericoli.

stare seduti
Persone che stanno sedute (Pexels)

Stare seduti è un comportamento che adottiamo molto spesso durante la nostra routine quotidiana. Ma è importante sapere che si tratta di una pessima abitudine per il nostro benessere fisico.

So che a volte è inevitabile passare molte ore seduti, però dovremmo cercare di trovare delle soluzioni utili per evitare in tutti i modi di rimanere a lungo in questa posizione, perché i pericoli non sono da sottovalutare. Vediamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Stare seduti a lungo fa male al nostro corpo: ecco i rischi che corriamo

giocare videogiochi
Ragazzi che giocano con i video game (Pexels)

Sono stati molti gli studi che hanno indagato il problema su quali sono gli effetti che possono derivare dal fatto di stare troppo tempo seduti e i risultati emersi sono poco rassicuranti. A quanto pare questo atteggiamento può avere effetti molto negativi sul nostro corpo, quali ad esempio un maggiore rischio di ictus, diabete, obesità e malattie cardiache. La maggior parte di queste ricerche hanno però preso in causa Paesi ricchi, senza considerare invece quali sono le conseguenze che si possono verificare nei soggetti che invece vivono in Paesi sottosviluppati o a basso/medio reddito.

Ed è altrettanto importante capire come queste persone possono reagire a determinate circostanze. Per questo motivo un gruppo di ricercatori ha avviato un recente studio che ha coinvolto 105.677 persone di 21 Paesi diversi. Dai risultati è emerso che le persone più povere hanno anche maggiori possibilità di subire i pericoli dovuti al fatto di condurre una vita sedentaria. Per la precisione, dallo studio si è visto come queste persone hanno un maggiore rischio di contrarre malattie cardiovascolari e quindi anche un maggiore rischio di mortalità.

Lo studio è stato svolto da gennaio 2003 ad agosto 2021, su partecipanti di età compresa tra i 35 e i 70 anni. Gli studiosi hanno analizzato il numero di ore durante le quali i soggetti sono rimasti seduti attraverso quattro questionari. In tutti i Paesi, nei soggetti che sono rimasti seduti più a lungo è emerso un maggiore rischio di mortalità. Ma soprattutto in Paesi poveri come India, Zimbabwe e Bangladesh. Secondo lo studio, questo rischio aumenta del 12-13% nelle persone che rimangono sedute 6-8 ore al giorno rispetto a chi invece si siede per meno di 4 ore al giorno. Arrivando al 20% per chi invece rimane seduto più di 8 ore al giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Rimedio per una vita sedentaria: stare in piedi 2 minuti ogni ora può aiutare

Ma in che ruolo svolge la povertà in tutto questo? Potrebbe incidere per il semplice fatto che chi vive in condizioni di svantaggio  economico è più propenso ad adottare cattive abitudini. In conclusione, con questo studio i ricercatori vogliono lanciare un messaggio forte e chiaro: cercate di ridurre il tempo che passate seduti e alternatelo con attività che implicano il movimento!

Impostazioni privacy