Troppa fame? Potrebbe essere una grave malattia, gli esami da fare

Avere troppa fame non è un bel segnale perché potrebbe trattarsi di una grave malattia, ecco tutti i dettagli sull’argomento.

mangiare troppo
Tanto cibo (Pexels)

Ci sono alcune condizioni di salute, come l’influenza e la febbre alta ad esempio, che portano via l’appetito. Quando la fame torna si avverte come un buon segno, il segnale che si sta guarendo e che tutto è a posto. Tuttavia, l’eccesso non va bene e non è da sottovalutare. Una troppa fame, sempre presente, può essere il segnale di qualcosa di più grave nell’organismo.

Avere sempre troppa fame non è un bel segno. Questo non è mai da sottovalutare. Ci sono molte persone che hanno dei disturbi alimentari e la cosa può risultare evidente, ma ci sono anche altre malattie che possono essere un po’ più nascoste. Gli esperti raccomandano sempre di ascoltare il proprio corpo e di segnalare eventuali episodi anomali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta emozionale: 7 alimenti che placano la fame nervosa

Avere troppa fame in modo continuo è uno dei segnali da far presente al proprio medico. Infatti, vediamo qui di seguito che cosa potrebbe essere e a quali conseguenze si va incontro.

Troppa fame non va bene: potrebbe trattarsi di questa malattia

Fame nervosa (Pexels)

La fame cronica dai medici viene chiamata polifagia. Se questa condizione si mantiene nel tempo e inizia ad essere associata ad altri sintomi, potrebbe trattarsi di una malattia piuttosto grave. Questa è il diabete di tipo 1. I sintomi che possono manifestarsi con la fame, sono la perdita di peso, stanchezza, aumento della sete, andare spesso al bagno per fare pipì.

La caratteristica principale del diabete è un alto livello di zuccheri nel sangue, quindi, la prima cosa da fare è quella di andare a fare gli esami del sangue per controllare la glicemia. Nel caso di diabete di tipo 1 si tratta di una malattia autoimmune che non riconosce le cellule del pancreas che producono l’insulina, l’ormone responsabile di regolare lo zucchero nel sangue. Non c’è una cura e può portare a conseguenze molto gravi.

È una condizione che deve essere trattata con i giusti farmaci e con controlli periodici, oltre a seguire in modo preciso le indicazioni degli specialisti. Le conseguenze potrebbero riguardare anche altri organi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> 10 motivi medici per cui si ha sempre fame

Oltre ad andare a fare subito gli esami del sangue, però, c’è anche un’altra cosa da tenere in considerazione ed è la salute dei piedi. Il diabete, di solito, attacca questa parte del corpo, quindi è opportuno averne sempre molta cura e attenzione.

 

Impostazioni privacy