10 motivi medici per cui si ha sempre fame

Avere sempre fame può derivare da un problema medico, scopriamo quindi quali sono i principali 10 motivi per cui si ha il desiderio di mangiare.

perché ho sempre fame
Mangiare (Unsplash)

Dietro al desiderio costante dell’avere sempre fame può esserci qualche ragione medica. Ovviamente se si ha fame all’avvicinarsi dell’ora di pranzo o di cena è del tutto normale. Tuttavia se il desiderio di mangiare è costante possono esserci svariati motivi a riguardo. Mangiare sempre, inoltre, può comportare poi diversi problematiche a livello di salute.

Il desiderio di mangiare può diventare pericolo per la salute perché se si ha fame. Il desiderio non porta a voler mangiare un’insalata o un frutto, ma fa buttare a capofitto su quel cibo spazzatura che sarebbe meglio evitare. I motivi medici per cui si ha sempre fame sono:

  • depressione
  • stress
  • ipotiroidismo
  • obesità
  • ipoglicemia
  • diabete
  • mestruazioni
  • farmaci
  • disidratazione
  • insonnia

Ti potrebbe interessare anche >>> Fame nervosa: cosa mangiare per gestirla e non ingrassare

Sempre fame: I 10 motivi medici

Scopriamo nel dettaglio perché i motivi medici elencati sopra, come effetto collaterale fanno avere sempre fame.

obesità fame
Obesità (Pexels)

1. Depressione

Una delle ragioni per cui si ha sempre fame potrebbe essere lo stato d’animo. Mangiare può essere un meccanismo di coping per le persone affette da depressione o ansia. In parte potrebbe essere dovuto al fatto che non hanno abbastanza serotonina, l’ormone del benessere, e mangiare cibi di conforto come pasta e pane può aumentarne i livelli. Ma questo meccanismo di coping potrebbe ritorcersi contro e peggiorare l’umore. Secondo l’American Academy of Family Physicians, le persone che non seguono una dieta sana hanno maggiori probabilità di avere sintomi di depressione.

2. Stress

L’ormone dello stress, il cortisolo, inonda l’organismo, convincendolo a mangiare anche se non ha fisicamente bisogno di calorie. Non è per necessità, ma il cortisolo dice al cervello che non si è sazi. Ecco perché lo stress porta le persone a mangiare troppo. Ma ci sono modi più sani per affrontare lo stress. Ci sono molti modi per controllare lo stress, ma uno dei più efficaci è attraverso la respirazione.

3. Ipertiroidismo

Se si ha sempre fame e si mangia più del solito, ma si continuano a perdere chili, è possibile che la tiroide stia producendo una quantità eccessiva di ormoni, innescando il corpo a dare una scossa. La tiroide è coinvolta nel senso di sazietà, quindi se è iperattiva potrebbe essere più difficile soddisfare le voglie. Verificare se la fame è accompagnata da stanchezza, malumore, unghie fragili o perdita di capelli in quanto sono tutti segni di ipertiroidismo.

4. Obesità

La sovralimentazione può portare all’aumento di peso, ma in un circolo vizioso anche l’obesità stessa può far venire fame in continuazione. L’eccesso di grasso può far salire alle stelle i livelli di insulina, facendo aumentare l’appetito in risposta. Inoltre, le cellule grasse rendono il corpo meno sensibile all’ormone della sazietà, la leptina.

5. Ipoglicemia

Un calo di zuccheri nel sangue può essere dovuto a diverse cause, dal saltare i pasti a problemi al pancreas. Ma il risultato è lo stesso: una pancia gonfia mentre il corpo chiede ancora più energia. Il corpo produce la fame come segnale al cervello per dire di assumere più cibo per avere abbastanza glucosio nel sangue da immettere nelle cellule.

6. Diabete

Sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2 alterano i livelli di zucchero, il che può creare un ciclo di fame quando si cerca di riportare la glicemia in carreggiata. Un basso livello di zucchero nel sangue scatena l’appetito, ma esagerare può peggiorare le voglie. Succede che le persone mangiano troppo e raggiungono livelli di zucchero troppo elevati, che non sono in grado di saziare.

7. Le mestruazioni

I cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale potrebbero portare a mangiare qualsiasi cosa. Ma si ha anche bisogno di più calorie per far fronte alle richieste extra del corpo in quel periodo del mese. È uno stato ad alta energia per il corpo, ed è per questo che le donne tendono a sentirsi stanche e disidratate. In qualsiasi tipo di stato ad alta energia, il corpo richiede fisicamente più calorie.

8. Farmaci

L’aumento dell’appetito è un effetto collaterale di alcuni farmaci, tra cui gli antidepressivi, gli steroidi per patologie come allergie o lupus e i farmaci antiepilettici. Non smettere di prendere i vostri farmaci, è bene chiedere al medico di cambiare prescrizione. Ogni farmaco che si assume è una sostanza chimica che si immette nel corpo.

Ti potrebbe interessare anche >>> I prodotti naturali che riducono il senso di fame e aiutano la dieta

9. Disidratazione

Avere fame, potrebbe essere una mal interpretazione della richiesta di acqua del corpo. Quando si è disidratati, prima di avere fisicamente sete, ci si sente affamati e spesso le persone si sbagliano. Cercare di preferire l’acqua semplice alle bevande zuccherate, che possono indurre il cervello a pensare di avere sempre fame, nonostante le calorie in più che sorseggiate.

10. Insonnia

Senza le sette o otto ore di sonno raccomandate ogni notte, il corpo avrà più difficoltà a regolare gli ormoni che controllano i livelli di fame al risveglio. L’ormone della fame, la grelina, si impenna, facendo desiderare il cibo, anche quando il corpo non ha bisogno di calorie. Ogni giorno ci si alza e si hanno esigenze metaboliche. È una forma di stress quando ci si priva del sonno e si provoca una disregolazione ormonale.

Impostazioni privacy