Come prevenire il diabete gestazionale: i consigli degli esperti

Vediamo i consigli degli esperti per cercare di prevenire il diabete gestazionale in gravidanza, una condizione che può portare a gravi conseguenze.

gravidanza
Gravidanza (Pexels)

Il periodo della gravidanza è il più bello e il più spaventoso nella vita di una donna. Ci sono molte gioie, ma anche molte paure e rischi. Uno di questi è quello di sviluppare il diabete gestazionale. Significa che durante la gravidanza la donna manifesta i segni del diabete e la glicemia alta.

Questo implica un rischio molto alto di sviluppare il diabete di tipo 2 e comporta dei rischi molto alti per il bambino. Colpisce il 6-7% delle donne incinte e avviene a causa dei cambiamenti ormonali nell’organismo. Questi influiscono sulla produzione dell’insulina, che non è prodotta a sufficienza per assorbire gli zuccheri nel sangue.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete gestazionale: di cosa si tratta e gli effetti a lungo termine

Le conseguenze a lungo termine possono essere anche gravi, quindi gli esperti si raccomandano sempre di cercare di prevenire questa condizione con chi ha intenzione di avere un bambino e chi lo sta già aspettando.

Diabete gestazionale: come prevenirlo secondo gli esperti

Gravidanza
Gravidanza (foto pixabay-marncom)

La prima cosa da fare quando si ha intenzione di avere un bambino è avvicinarsi quanto più possibile al peso forma. Poi è importante informarsi dai propri genitori sulla storia delle malattie familiari per essere pronti a qualsiasi evenienza. Infine, è fondamentale stare attente all’alimentazione.

Gli esperti di nutrizione consigliano di inserire nel proprio regime alimentare, durante la gravidanza, molte fibre che arrivano dalle verdure. Queste sono in grado di aumentare l’assorbimento degli zuccheri. Vanno bene alimenti pieni di calcio e di ferro. Una donna incinta deve sempre assumere acido folico, attraverso l’alimentazione e attraverso gli integratori seguendo le istruzioni del medico.

Meglio limitare i cibi dolci, così come i cereali, la frutta, la pasta e il riso. Quando si mangia la pasta oppure la pizza sarebbe preferibile scegliere la farina integrale. Attenzione ad evitare la caffeina, le bevande zuccherate e alcoliche. Infine, gli esperti dicono che è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno e da qui non si può scappare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete in gravidanza, lo studio che sconcerta: “Rischio elevatissimo”

Le donne in gravidanza non devono mai saltare i pasti, soprattutto la cena. Devono essere regolari, stare attente agli sforzi fisici, seguire sempre il proprio medico e consultarlo per qualsiasi dubbio. È necessario continuare a tenere sotto controllo il peso, guardare quando era all’inizio della gravidanza, come cambia settimana dopo settimana. Naturalmente si assumerà peso in base alla crescita del bambino, ma è molto importante tenere sempre monitorata la situazione con l’aiuto degli specialisti.

Impostazioni privacy