Fagioli in scatola, perché dovresti sciacquarli sempre dopo l’apertura

I fagioli in scatola sono pratici, economici, convenienti e gustosi. C’è però qualche regola che dovremmo seguire dopo averli aperti.

Dei fagioli in contenitori di latta
Dei fagioli in contenitori di latta (Pixabay)

Fagioli in scatola, sapevate che è sempre buona norma sottoporli a lavaggio sotto ad acqua corrente fredda subito dopo averli aperti? E questa è una regola che dovrebbe essere la consuetudine, ma che non tutti sono soliti seguire. Tutto nasce da quello che è il liquido di vegetazione dei fagioli in scatola, con il quale gli stessi sono messi in vendita.

Quella lì è acqua salata, che ha lo scopo di prolungare la conservazione dei fagioli in scatola e che salata ci diventa proprio perché un certo quantitativo di sale viene immesso tramite processi industriali nei legumi. Una cosa che, del resto, contraddistingue molti altri alimenti prodotti in massa per la vendita nella grande distribuzione.

Attenzione: quel liquido non è certo nocivo e può essere impiegato tranquillamente per potere insaporire diversi piatti come zuppe e ministre. Non va quindi scolato ma utilizzato in cucina, anche perché contiene pure diverse sostanze nutritive importanti per il nostro organismo.

Potrebbe interessarti anche: Fagioli inscatolati, fanno bene o fanno male? Cosa devi sapere

Fagioli in scatola, fanno bene sempre se li sciacqui

Fagioli in fase di lavaggio
Fagioli in fase di lavaggio (Pixabay)

Ma allora perché sciacquare comunque i fagioli dopo averli scolati da quel prezioso liquido? Perché la cosa andrebbe fatta nel caso di specifici piatti come le insalate, che non presuppongono l’impiego di sughi. Ma sciacquare fagioli, piselli od altri tipi di legumi inscatolati può risultare utile per ridurre la eventuale presenza di sostanze esterne che potrebbero essere migrate dall’interno della confezione al cibo che ci accingiamo a cucinare.

Potrebbe interessarti anche: Quanto tonno in scatola mangiare, la quantità che fa bene alla salute

Questa cosa potrebbe avere luogo nel caso di contenitori in alluminio od in un qualsiasi altro materiale che non sia il vetro. I barattoli di vetro difatti rappresentano il contenitore più sicuro che esista in commercio. Sciacquare i legumi subito dopo l’apertura rappresenta quindi una qualche forma di cautela che non fa mai male.

Potrebbe interessarti anche: Fagioli inscatolati, questo l’errore che viene commesso più di frequente

In quanto all’impiego del liquido di vegetazione in cui si trovano, sta al singolo individuo decidere se utilizzarlo oppure sbarazzarsene. Se la confezione risulta essere vecchia, alla fine è meglio procedere scolandolo direttamente e sciacquando i legumi, mentre in caso di prodotto recente potremo cucinare entrambi senza alcun timore.

Impostazioni privacy