Gli elettrodomestici da lasciare a riposo per le vacanze: funzionamento perfetto al ritorno

In questo periodo di vacanze vediamo come lasciare gli elettrodomestici per un funzionamento corretto e perfetto al nostro ritorno.

cucina
Cucina (Pixabay)

Così come è arrivata l’estate è anche arrivato il momento di prendersi delle meritate vacanze. Dopo tanti mesi di lavoro no stop, moltissime famiglie hanno prenotato una settimana, due settimane, in una località di mare per rilassarsi, per divertirsi e per prendere il sole. Una vacanza è quello che ci vuole sia per gli adulti che per i bambini.

Tuttavia, bisogna anche pensare a lasciare la propria casa in ottime condizioni per il ritorno. A prescindere dal tempo in cui si starà via, prima di andare è necessario pensare soprattutto agli elettrodomestici. Staranno fermi un bel po’ di tempo e questo potrebbe comprometterne il funzionamento. L’ultima cosa che si vuole è tornare da una vacanza e avere dei problemi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Prima di partire per le vacanze: un semplice gesto per risparmiare

Quando si lascia la propria casa per un po’ di tempo è necessario fare qualche azione che vi porterà via poco tempo, ma che farà rimanere tutto in ordine e senza problemi. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Elettrodomestici in vacanza: cosa fare per un perfetto funzionamento

forno
Forno (Pixabay)

Potete anche prendere tutto questo da un punto di vista diverso. Anche i vostri elettrodomestici si meritano una vacanza per poi tornare più efficienti che mai. Seguendo questa ottica, dunque, iniziamo con il vedere che cosa fare con il frigorifero. Il consiglio è quello di svuotarlo prima di andare in vacanza, così come per il freezer. In questo modo potrete spegnerlo e pulirlo con acqua e aceto. Magari lasciate gli sportelli aperti in modo che non si formi muffa.

Anche per il vostro ferro da stiro dovete prendere qualche precauzione. Ad esempio, meglio svuotarlo per non ritrovarsi poi il calcare all’interno al ritorno e un elettrodomestico molto utile che non funziona. Accendetelo, stirate quello che dovete stirare, ma approfittatene per far evaporare tutta l’acqua all’interno.

Ricordatevi una cosa: quando tornerete dalle vacanze avrete un estremo bisogno dei vostri elettrodomestici. Quindi, meglio metterli a riposo sì, ma in modo che siano perfettamente funzionanti al vostro ritorno. Quindi, meglio pensare alla manutenzione di lavastoviglie e lavatrice. A questo proposito, per la lavatrice meglio pulire il filtro per primo e poi occuparsi di oblò e cestello.

Per farlo andrà bene una miscela di acqua, di aceto, bicarbonato, sapone Marsiglia. Il nostro consiglio: 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di sapone Marsiglia, 100 ml di aceto bianco, 1 cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di limone. Ricordatevi di fare anche un lavaggio a vuoto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavatrice: il trucco impensabile per renderla pulita e profumata

Per la lavastoviglie sarà un po’ la stessa cosa. Pensate per prima cosa ai filtri, controllate i passaggi di acqua, le guarnizioni. Anche in questo caso lavaggio a vuoto e poi sia per la lavatrice che per la lavastoviglie meglio lasciare gli sportelli aperti. In questo modo l’aria circolerà e non avrete problemi di muffa al ritorno dalle vacanze. Troverete una casa perfettamente funzionante e utile per tutto quello che dovrete fare.

Impostazioni privacy