Diabete gestazionale in gravidanza, i rischi che si potrebbero correre

Hai avuto il diabete gestazionale durante la gravidanza? Se hai avuto questo problema, potresti essere esposta al rischio di una serie di problemi cardiovascolari.

rischi diabete gestazionale
Donna incinta con una figlia (Pixabay)

Hai avuto il diabete gestazionale durante la gravidanza? Se hai avuto questo problema, potresti essere esposta al rischio di una serie di problemi cardiovascolari. A rivelare questa relazione tra il diabete gestazionale durante la gravidanza e il rischio di avere problemi cardiaci in futuro, è una nuova ricerca. Vediamo insieme i dettagli di questo studio.

Il diabete gestazionale consiste in un’alterazione del livello di glucosio durante la gravidanza. In genere regredisce dopo il parto, ma potrebbe ripresentarsi a distanza di anni come diabete di tipo 2. Alcuni ricercatori hanno recentemente svelato risultati molto importanti che suggeriscono come il diabete gestazionale durante la gravidanza possa far sviluppare problemi cardiaci più avanti nella vita.

Potrebbe interessarti anche → Attenzione a questi sintomi! Potresti soffrire di ipertiroidismo

I rischi che si corrono a seguito del diabete gestazionale in gravidanza

diabete gravidanza problemi cardiaci
Gravidanza (Pixabay)

Alcuni ricercatori britannici hanno utilizzato i dati di un database della biobanca britannica che contiene informazioni sulla salute di circa 500.000 pazienti. Di questi 500.000 dati, i ricercatori hanno analizzato circa 22o mila dati relativi a pazienti donne e hanno esaminato la loro salute cardiovascolare. I dati in questione corrispondevano a un campione di donne che avevano partorito almeno un bambino tra il 2006 e il 2010.

I risultati di questo studio hanno fatto emergere che più di 13 mila donne, quindi circa il 6%, hanno sviluppato malattie cardiovascolari nel corso degli anni successivi alla gravidanza. Inoltre, è emerso che le donne che durante la gravidanza hanno avuto il diabete gestazionale, erano maggiormente a rischio di sviluppare una serie di problemi cardiaci. Tra l’altro, questo rischio andava ad aumentare con l’aumento dell’età.

Tra i problemi cardiaci a quali le donne che hanno avuto diabete gestazionale vanno maggiormente incontro, troviamo:

  • Infarto
  • Ictus,
  • Malattia coronarica
  • Insufficienza cardiaca
  • Fibrillazione atriale
  • Rigurgito mitralico
  • Malattia delle arterie periferiche

Potrebbe interessarti anche → Cancro della pelle: i cinque campanelli di allarme a cui prestare attenzione

Nonostante fosse già noto che il diabete gestazionale può portare, nel tempo, a problemi all’organismo della donna, questo studio ha aiutato a capire molteplici situazioni. Più in dettaglio, l’entità dei problemi di salute che possono sorgere durante gli anni successivi al parto. Il prossimo passo da fare dopo questo importantissimo risultato, è quello di esaminare che tipo di misure preventive possono essere adottate durante la gravidanza. Il tutto, per prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari più avanti nel corso della vita.

Impostazioni privacy