Perché non comprare il pesce di lunedì: ecco i principali motivi

Segui una dieta sana che comprende l’assunzione di pesce? Fai attenzione a quando lo compri! Ecco Perché non bisogna comprare il pesce di lunedì.

Quando comprare il pesce
Pescheria (Pixabay)

Il pesce è uno degli alimenti più sani e gustosi che possiamo portare sulle nostre tavole. Infatti è uno dei principali alimenti consigliati anche dalla nostra dieta mediterranea.

Possiamo acquistarlo in molti modi, surgelato, congelato, ma il modo migliore è acquistare il pesce fresco. A tal proposito, sapevate che non bisogna comprare il pesce di lunedì? Se non sapete il perché, ve lo diremo noi qui di seguito.

Comprare il pesce di lunedì: ecco perché sarebbe meglio evitare

Ai giorni d’oggi, tutti, o almeno la maggior parte delle persone, sanno riconoscere quando il pesce è fresco. Innanzitutto è necessario che ogni pesce abbia il suo cartellino, dove vi deve essere specificato la provenienza, se è il pesce è fresco o scongelato, se è d’allevamento o  stato pescato, ed infine il prezzo.

Pesce fresco o scongelato
Triglie (Pexels)

Tuttavia, sebbene non tutti i pescivendoli utilizzino tali cartellini, è possibile porre tali domande direttamente al venditore. Inoltre abbiamo imparato grazie ai detti dei nostri antenati come riconoscere il pesce fresco.

Mai sentito dire che il colore del pesce deve essere brillante, che deve avere l’occhio fuori e che le sue branchie devono essere rosso sangue? Sono tutte parole che dicevano i nostri nonni ma che si sono rivelate veritiere e utili per distinguere il pesce fresco da quello che non è fresco.

Ma non è tutto qui! Chi non hai mai sentito dire che il pesce non dovrebbe essere comprato di lunedì? Ma perché?

Il motivo principale per cui non bisogna acquistare il pesce il lunedì è il metodo utilizzato per pescare i pesci. Infatti, il metodo di pesca a strascico, quello più utilizzato per catturare triglie, sogliole e altri pesci, per la legge può essere utilizzato per catturare i pesci dal lunedì al venerdì.

Quindi se il lunedì troviamo tali pesci in pescheria, sicuramente non saranno freschi del giorno, ma pescati massimo il venerdì prima. Tuttavia, vi sono anche altri metodi di pesca che possono essere utilizzati per pescare gli stessi pesci anche il sabato e la domenica.

Un altro motivo per cui sarebbe opportuno evitare di acquistare il pesce il lunedì, è il meteo. Si dice infatti che dopo una mareggiata non bisogna acquistare il pesce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Attenzione alla quantità di pesce a settimana: si rischia il cancro

Ciò perché durante la mareggiata i pescatori non escono  a pescare, soprattutto se questa dura 4-5 giorni, quindi il pesce fresco non sarà sicuramente presente in pescheria.

Tuttavia, le barche potranno uscire in mare dopo la mareggiata, anche se molto probabilmente si avrà una pesca minore rispetto al normale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Richiamo alimentare pesce spada: prodotto contaminato, tutti i dettagli

Oltre ad evitare di acquistare il pesce di lunedì, per portare a tavola del pesce fresco, bisogna fare attenzione ai mesi dell’anno, in quanto in alcuni mesi viene vietata la pesca di alcuni pesci come per esempio il pesce spada.

Impostazioni privacy