I frullati dell’estate: bevande rinfrescanti e allo stesso tempo salutari

I frullati dell’estate, bevande fresche ricche di vitamine da provare assolutamente. Vediamo quali sono gli ingredienti e la preparazione.

Frullati
I frullati dell’estate (Foto Pixabay)

I frullati dell’estate anche chiamati smoothie, sono delle deliziose bevande ricche di vitamine e sono del tutto naturali, a base di frutta e verdura fresca dalla consistenza cremosa.

Questo vuol dire che vengono utilizzati solo ingredienti che la natura ci offre. Gli smoothie sono apprezzati maggiormente d’estate, quando le temperature si alzano e il nostro corpo necessita di idratarsi e di rinfrescarsi.

Vediamo quali possono essere i migliori ingredienti e come preparare i frullati dell’estate o se preferite chiamateli smoothie.

I frullati dell’estate

Sono l’ideale per la stagione estiva, perfetti da gustarli per la colazione, ma anche per il refrigerio e come antiossidanti.

Smoothies estivi
Smoothies estivi (Foto Pixabay)

I frullati dell’estate che vi andremo a consigliare, sono bevande ricche di vitamine e sali minerali, ma anche dei macronutrienti utili ad un pasto equilibrato.

Naturalmente, a seconda del tipo di ingrediente c’è un momento giusto per essere preparato e gustato.

Ad ogni modo si tratta di una bevanda che va bene in ogni momento essendo molto leggera, d’altronde Smooth in inglese vuol dire leggero e sta a indicare proprio la caratteristica principale dello smoothie, ossia la leggerezza.

Come accennavamo, in questo articolo vi andremo a proporvi tre ricette di frullati dell’estate che vanno bene nei tre momenti principali della giornata, quando il corpo necessità di reintegrare Sali e vitamine.

Frullati dell’estate: colazione

A colazione partiamo di slancio e inseriamo nel nostro frullato, tutta la migliore frutta che più ci piace e ci energizza.

Ingredienti:

  • 6 albicocche;
  • una banana;
  • proteine del siero del latte in polvere (la quantità è da scegliere a seconda delle necessità nutrizionali di ciascuno);
  • un cucchiaio di burro di arachidi fatto in casa;
  • un po’ di latte (animale o vegetale);
  • yogurt (eventualmente greco, ma comunque intero).

Preparazione

Preparare il fruttato è la cosa più semplice di questo mondo e a prescindere dagli ingredienti, il procedimento è uguale per tutti. Basta mettere tutto nel frullatore, frullare e gustare.

 Frullato del refrigerio

Per il frullato del refrigerio, utilizzeremo il melone perché rientra tra i frutti consigliati per contrastare gli effetti negativi del caldo, perciò lo utilizzeremo per il nostro frullato.

Ingredienti:

  • 1 kg di melone;
  • succo d’uva non zuccherato facoltativo;
  • ghiaccio tritato.

Preparazione

Per la preparazione basta versare la frutta nel frullatore, aggiungere il ghiaccio e il succo d’uva e frullare il tutto ad alta potenza. Appena il tutto si sarà ben amalgamato è pronto.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare la stanchezza con questo frullato: bastano 3 ingredienti

Frullato antiossidante

Gli antiossidanti sono sostanze utili all’organismo per difendersi dall’azione dei radicali liberi. Per questo motivo un buon frullato con ingredienti contenenti antiossidanti, non può che fare bene al nostro corpo.

La frutta che possiamo utilizzare perché contiene un’elevata quantità di micronutrienti, sono sia le arance che le fragole.

Ingredienti:

  • 1 fetta d’ananas;
  • 2 arance biologiche;
  • 6 fragole.

Preparazione

Per prima cosa, estraete il succo dalle arance, poi tagliate a pezzi l’ananas e le fragole.

Trasferite la frutta tagliata nel frullatore, versate anche il succo d’arancia e frullate fino ad ottenere una crema.

Consigli

Utilizzate tutta la frutta che più vi piace, perché tutti i frutti sono ricchi di vitamine e Sali minerali, aumentate il consumo nel periodo estivo.

La frutta, come la verdura, vi aiuterà, durante le stagioni più calde, a contenere gli effetti negativi che il caldo potrebbe apportare al vostro organismo.

Impostazioni privacy