Zecche, si possono trovare nel letto: ecco quando accade

Le zecche si possono trovare anche nel proprio letto, vediamo quando questo può accadere e che cosa fare.

letto
Letto (Pixabay)

In questo periodo, ovvero nella stagione calda in cui tutto si risveglia, uno dei grandi problemi che l’uomo incontra, oltre formiche e zanzare, sono le zecche. Ce ne sono tantissime specie al mondo, ma in Europa sono poche quelle diffuse. In Italia ci sono alcune zone molto popolate dalle zecche in cui bisogna prestare massima attenzione.

Saprete molto bene che sono un rischio per i nostri animali domestici, ma lo sono anche per noi. Le zecche non volano e non saltano, ma aspettano la loro vittima sulle piante per poi attaccarsi a chi passa. Un loro morso, anche se non è avvertibile, trasmette le malattie. Pensate che c’è anche il pericolo di trovarle non solo dove c’è tanta erba e nei boschi, ma anche nel proprio letto a casa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare le zecche in casa: rimedi semplici e di massima efficacia

Le zecche possono essere anche in casa vostra e per questo l’attenzione deve essere molto alta. Vediamo qui di seguito quando può accadere e che cosa fare per rimediare.

Zecche nel letto: quando accade

protezione animale domestico
Cane (Pexles)

Il motivo per cui potreste avere delle zecche nel letto è uno solo: sono state portare dal vostro cane. Infatti, se avete un cane in casa con voi e lo fate dormire nel vostro letto, questo può succedere. Le zecche non vedono l’ora che i cani possano passare tra l’erba in modo da poter attaccarsi al loro pelo.

Rimangono attaccate, mordono e si infiltrano nella pelle dell’animale. Dovrebbero rimanere sempre attaccate al pelo o alla pelle, ma può anche capitare che durante la notte si stacchino per cambiare ospite. Dunque, nel caso in cui abbiate trovato una o più zecche nel vostro letto dovete togliere tutte le lenzuola immediatamente e lavarle in lavatrice ad almeno 60 gradi (a 40 sopravvivono).

Sarebbe ideale poi far asciugare tutto lontano dall’erba, meglio se in asciugatrice così se sono sopravvissute, le alte temperature dell’apparecchio possono eliminarle definitivamente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Zecche, attenzione agli amici a quattro zampe: come fare

È dunque molto importante cercare di controllare sempre il proprio cane, soprattutto dopo la passeggiata o se è abituato a stare un po’ fuori e un po’ in casa. In questi mesi in rischio che le zecche si attacchino al pelo, sotto le orecchie soprattutto, è molto alto. Ci sono prodotti appositi per prevenire questo inconveniente e sarà meglio per tutti usarli.

Impostazioni privacy