Fondi di caffè per concime: gli utilizzi migliori che puoi farne

Fondi di caffè per concime: gli utilizzi migliori che puoi farne. Il tuo giardino conoscerà uno sviluppo prodigioso!

Fondi di caffè
Fondi di caffè (Pixabay)

Il caffè, già di per sé, ha un’utilità che potremmo definire senza troppi giri davvero enorme. Senza berlo, al mattino, non carburiamo e non abbiamo l’energia, così ci sembra, neppure di fare un passo. Invece, dopo averlo bevuto, siamo scattanti e pimpanti come non mai. Insomma, utilissimo ai fini della nostra produttività.

Abbiamo poi più volte parlato di come possa essere utile anche in casa, secondo gli usi domestici. Il grano di caffè può essere usato come diffusore di profumo, in casa, bruciandolo leggermente, o posizionandolo, in inverno, sui termosifoni accesi. Invece, può essere usato anche come repellente per insetti e soprattutto per le zanzare, sia al chiuso che all’aperto. Insomma, davvero un multi-uso il nostro caffè. Non a caso viene da tempo, ed è ancora, considerato uno dei pilastri della cultura italiana.

Oggi però vogliamo esplorare un ulteriore uso del caffè che riguarda il nostro giardino.

Ti potrebbe interessare anche->Braccialetti anti-zanzare e bambini: “inefficaci e pericolosi”

Fondi di caffè come concime, ecco gli usi che puoi farne

Usi alternativi del caffè orto
Terriccio (Pixabay)

I fondi di caffè infatti possono essere usati come concime naturale per le nostre piante. Possiamo metterlo direttamente nel terriccio del vaso, se vogliamo solo dare nutrimento, oppure arricchirlo con del nitrogeno, se vogliamo acidificare il terreno. Alcune piante infatti hanno bisogno di un terriccio che sia più acido per poter prosperare. Se invece sei preoccupato di acidificare troppo il terreno, allora puoi sciacquare i fondi di caffè, che avranno così un ph neutro.

Ti potrebbe interessare anche->Come smettere di russare e dormire tranquilli ( e far dormire tranquilli gli altri)

Tra gli altri nutrienti che i fondi di caffè forniranno al terreno ci sono il potassio, il rame, il magnesio e il fosforo. Tutti nutrienti insomma che faranno crescere in maniera rigogliosa le piante.

Ma per cosa possiamo usare i fondi di caffè? sia per arricchire il compost, come abbiamo detto, sia pure per allontanare gli insetti, come le chiocciole, che così non mangeranno le foglie. Anche per coltivare i fiori questo tipo di compost è particolarmente indicato.

 

Impostazioni privacy