Fare pipì nell’acqua del mare: che cosa si rischia?

Fare la pipì nell’acqua del mare è un comportamento molto diffuso, ma che cosa si rischia? È permesso o è illegale? Si inquina? Le risposte.

Donna nell’acqua del mare (Pixabay)

Chi non ha mai fatto la pipì al mare, anche quando era piccolino? È un comportamento davvero molto diffuso, ci sono moltissime persone che approfittano di andare in acqua al mare non solo per fare il bagno, ma anche per fare pipì. Tuttavia, questo comportamento è permesso dalla legge? Che cosa si rischia? Si inquina facendo la pipì nell’acqua?

Queste sono domande che alcuni di voi sicuramente avranno fatto agli altri o a se stessi. Si può pensare che si tratti di un comportamento del tutto innocuo, in fondo non se ne accorge nessuno. Ma è bene sempre informarsi, essere consapevoli delle proprie azioni e delle conseguenze che possono avere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il bagno al mare e il mito delle tre ore da aspettare: ma sarà proprio vero?

Se i bambini a volte non riescono a trattenersi e non sempre li si può controllare, gli adulti possono farlo. Allora, vediamo qui di seguito tutti i dettagli su questo argomento che ci riguarda da vicino in questi mesi caldi dell’estate.

Fare pipì al mare si può? Ecco tutto quello che dovete sapere

bagno mare
Donna mentre fa un bagno al mare (Pixabay)

Partiamo dal presupposto che fermarsi in un luogo pubblico per fare pipì era considerato come un reato, rientrava negli “atti contrari alla pubblica decenza”. Ma qualche anno fa, precisamente nel 2016, gli atti osceni in luogo pubblico e quelli contrari alla pubblica decenza sono stati depenalizzati. Quindi, si tratta di un semplice illecito amministrativo con sanzioni pecuniarie. Secondo la Corte Costituzionale si può pagare da 51 a 309 euro.

Il gesto non è giustificabile in alcun modo, se si viene scoperti la sanzione non può essere evitata a meno che si sia in possesso di un certificato medico che attesta l’incontinenza, l’incapacità di trattenersi. Al mare, però, la cosa è molto diversa. Se non ci si toglie il costume non è un atto contro la pubblica decenza. Quindi, fare la pipì mentre si è in acqua al mare non è illecito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sale, cloro e batteri, quando si fa il bagno in mare o in piscina si rischia questo problema

Secondo gli studiosi, inoltre, l’urina non inquina il mare. Questo perché sono molto simili dal punto di vista della loro composizione chimica. Quindi, potete stare tranquilli, se fate la pipì nell’acqua mentre fate un bagno al mare non rischiate sanzioni, se siete scoperti, e non è dannoso per l’ambiente.

Impostazioni privacy