Come prendersi cura delle orchidee nei mesi più caldi: basta qualche attenzione in più

Come prendersi cura delle orchidee nei mesi più caldi, tutto ciò che serve per far sopravvivere le tue piantine

Orchidea estate come comportarsi
Orchidee (Pixabay)

Orchidee, ecco come prendersene cura nei mesi più caldi: infatti, al contrario di molte altre piante, queste rivelano fioriture davvero belle, basta sapere come agire per dar loro tutte le attenzioni di cui hanno bisogno. E’ innegabile infatti che, durante l’Estate, le piante richiedano un occhio di riguardo. Nulla di diverso, d’altro canto, di quanto non facciamo noi.

Ti potrebbe interessare anche->Come creare un profumo dai fiori, il metodo alla portata di tutti

Come prendersi cura delle orchidee nei mesi più caldi dell’anno

Orchidea fiorisce in Estate
Orchidea all’aperto (Pixabay)

I mesi più caldi possono essere una dura prova per le nostre piante. E non solo per le nostre piante, ma anche per noi, che oggettivamente siamo messi in difficoltà. Così come noi patiamo il caldo, lo stesso vale per le nostre piante, che avranno bisogno di cure a attenzioni in più. Il problema sorge spontaneo: quali cure e quali attenzioni in più dovremmo dare alle nostre piante? Ovviamente non c’è una risposta univoca che possiamo dare ma molto dipendera da volta in volta. Sia dalle temperature, dallo stato delle piogge, dallo stato della pianta ma anche da che tipo di pianta si tratta.

Ti potrebbe interessare anche->Basilico, l’errore più comune quando lo porti a casa: smetti di farlo

Bisogna insomma considerare un insieme di varianti vasto e qui è la bravura del giardiniere. Se avete però bisogno di qualche consiglio, siamo qui per questo. Oggi nello specifico parliamo delle orchidee.

Le orchidee sono un caso particolare perché, contrariamente ad altri fiori, in Estate possono dare le fioriture più belle. I fiori carnosi però hanno necessità di essere idratati, basta vedere il tipo di fibre da cui sono composti. Quindi le innaffiature devono essere molto frequenti: per capire lo stato della pianta, concentratevi sul colore delle radici. Più è tendente al grigio, più la pianta è disidratata.

Bisogna fare attenzione anche alla temperatura dell’acqua: non deve essere mai troppo fredda, per non creare uno sbalzo di temperatura troppo evidente. Evitate il contatto diretto con il sole, al contrario cercate un ambiente che sia anche umido.

Impostazioni privacy