Pesto di pomodori e melanzane, ottimo sulla pasta o sui crostini: ha solo 60 Kcal

Preparate questo gustoso pesto di pomodori e melanzane e conquisterete il palato di tutti, è ottimo sia sui crostini che per condire la pasta

Pesto di pomodori e melanzane gustoso e light
Pesto di pomodori e melanzane (Screenshot da Facebook)

L’ora di pranzo si avvicina e non sapete ancora cosa preparare? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero buonissima che farà impazzire proprio tutti, si tratta del pesto di pomodori e melanzane.

Potete utilizzarlo non solo per condire la pasta ma anche per spalmarlo sui crostini, in entrambi i modi conquisterà il palato di tutti. Farlo è davvero molto semplice, non servono infatti grandi doti culinarie per un risultato pazzesco. Oltre che buonissimo fatto in questo modo è anche light, contiene infatti solo 60 calorie. Anche coloro che sono a dieta potranno quindi gustarlo senza alcun senso di colpa.

Volete quindi sapere come si prepara questo sfizioso pesto di pomodori e melanzane? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatelo e non ve ne pentirete, è davvero buonissimo.

Ecco come preparare un ottimo Pesto di pomodori e melanzane light

Pesto di melanzane e pomodori
Pesto di melanzane e pomodori (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questa gustosa ricetta è davvero un gioco da ragazzi, con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato è sorprendente. Non appena proverete questo pesto ne andrete sicuramente matti, anche i vostri commensali lo adoreranno.

Gli ingredienti per preparare uno squisito ‘Pesto di pomodori e melanzane da spalmare sui crostini o per condire la pasta’ sono:

  • 1 kg di melanzane
  • 30 gr olio extravergine di oliva
  • 100 gr di pomodori pachino
  • 20 gr di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • qualche foglia di basilico

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le melanzane, adagiatele poi su una teglia e cuocetele in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo fatele intiepidire, dopodiché togliete la parte superiore, tagliatele a metà e prelevate la polpa con un cucchiaio.

Potrebbe interessarti anche: Pesto di zucchine, ottimo per condire la pasta o sulle bruschette: piacerà a tutti

Mettete la polpa dentro un colino a maglie strette e premete con una forchetta per eliminare l’acqua di vegetazione. Trasferitela poi dentro un mixer insieme ai pomodori precedentemente tagliati a cubetti, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e pepe, il formaggio grattugiato e l’olio extravergine di oliva.

Frullate fin quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza cremosa e densa. Basteranno pochi secondi se lo preferite meno cremoso, altrimenti lasciatelo dentro il mixer più a lungo per una purea liscia e vellutata.

Potrebbe interessarti anche: Pesto rosso, ottimi sui crostini o per condire la pasta: ecco come si prepara

A questo punto, potete gustare il vostro strepitoso pesto di pomodori melanzane spalmandolo sui crostini o come condimento della pasta. In entrambi i modi farà leccare i baffi praticamente a tutti, è davvero buonissimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy