Pesto rosso, ottimi sui crostini o per condire la pasta: ecco come si prepara

Avete mai assaggiato il pesto rosso? Fatto in questo modo è super gustoso e sfizioso ed è ottimo non solo per condire la pasta ma anche sui crostini

Come preparare Pesto rosso
Pesto rosso (Screenshot da Facebook)

Il pesto, oltre a quello classico di basilico, si può preparare in moltissimi modi tutti super saporiti e deliziosi. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta strepitosa che farà impazzire proprio tutti, si tratta del pesto rosso.

Un condimento dal sapore molto intenso e deciso che si prepara con estrema facilità e in pochissimo tempo, seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato è assicurato! Con questo squisito pesto potrete condire la pasta dando vita ad un primo piatto da leccarsi i baffi. In moltissimi amano anche spalmarlo su crostini e tartine, in ogni modo è davvero buonissimo.

Volete sapere come si prepara questo delizioso pesto rosso? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato ne andrete sicuramente matti, il suo incredibile sapore vi conquisterà.

Ecco come si prepara uno squisito Pesto rosso per condire la pasta o da gustare sui crostini

Come preparare Pesto rosso
Pesto rosso sul pane tostato (Screenshot video Youtube)

Come è stato già detto questo buonissimo pesto oltre ad essere molto semplice da realizzare in casa si prepara in pochissimo tempo. Potete quindi farlo anche all’ultimo momento se avete degli ospiti all’improvviso a pranzo o a cena, vedrete che con il suo incredibile sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca!

Gli ingredienti per preparare un gustoso ‘Pesto rosso’ sono:

  • 150 gr di pomodori secchi sott’olio
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 40 gr di mandorle
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di scolare i pomodori secchi dal loro olio di conservazione, lasciateli poi dentro un colino a maglie strette per una ventina di minuti per sgocciolarli il più possibile. Subito dopo versateli in una padella antiaderente e aggiungere le mandorle e l’aglio tagliato a fettine sottili. Lasciate cuocere il tutto per 5-6 minuti a fiamma dolce girando di tanto in tanto.

Potrebbe interessarti anche: Pesto alle noci per condire primi piatti e non solo: si prepara in pochi minuti

Trascorso il tempo necessario fate raffreddare il condimento per qualche minuto dopodiché mettetelo dentro il frullatore insieme al parmigiano precedentemente grattugiato. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e tritato.

Potrebbe interessarti anche: Pesto di broccoli e noci: un condimento delizioso, toccasana per il cuore

A questo punto, versate il composto all’interno di una ciotola e aggiungete l’olio fin quando non risulterà ben cremoso. Il vostro squisito pesto rosso è quindi pronto per essere gustato. Potete utilizzarlo per condire la pasta o potete spalmarlo su crostini di pane, in entrambi i modi farà leccare i baffi a tutti, è davvero delizioso! Buon appetito!

Impostazioni privacy