Proteggere la pelle dal caldo: lo puoi fare mettendo in pratica questi consigli

Con il caldo non soffriamo solo noi ma anche la nostra pelle, per questo è importante proteggere nel migliore dei modi la cute e lo puoi fare in questo modo.

fare doccia
Donna che fa la doccia (Pixabay)

L’estate è bella per alcune cose, un po’ meno per altre. Quando si tratta del caldo, infatti, questo può diventare un problema non da poco, anche per la nostra pelle.

Quando il caldo si fa afoso la pelle può reagire in modi diversi, ad esempio con eritemi, arrossamenti e irritazioni. Ma fortunatamente è possibile proteggere la cute, con lo scopo di mantenerla idratata e detersa a lungo. Vediamo insieme come.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Proteggere la pelle dal sole: gli alimenti che aiutano a farlo

Come proteggere la pelle dal caldo estivo?

abito cotone
Indossare abiti di cotone (Pexels)

Quando il caldo diventa intenso, la pelle cerca in tutti i modi di regolare la temperatura corporea eliminando le scorie e i liquidi in eccesso, e lo fa attraverso il sudore. Questo però può non essere sufficiente. Per questo motivo dobbiamo aiutare la nostra pelle a rimanere in salute e le parole d’ordine in questo caso sono idratazione e detersione.

Parlando di idratazione, la prima cosa che puoi fare è offrire sollievo alla tua pelle grazie all’utilizzo di acqua rinfrescanti per il corpo. Si tratta di acque a base di principi naturali come l’aloe vera, camomilla e oli essenziali di limone e menta, che puoi spruzzare sulla cute più volte al giorno. In questo modo potrai decongestionare i pori dal sudore e rinfrescare la pelle per una corretta traspirazione.

Anche lavarsi più volte al giorno è importante per idratare la pelle. Ma per farlo nel migliore dei modi è bene utilizzare prodotti eudermici, delicati e in grado di non alterare il pH. Anche fitodetergenti con componenti naturali (come salvia o menta) sono l’ideale per rinfrescare e detergere la pelle. La salvia svolge infatti un’azione antibatterica e possiede proprietà riequilibranti, mentre la menta tonifica, decongestiona e rinfresca.

Quando si parla invece di detersione, la doccia può essere un utile rimedio. L’importante è che venga fatta alla giusta temperatura, che non deve essere né calda né fredda. Lavarsi a temperatura ambiente è dunque la scelta ideale per termoregolare il corpo decongestionando gli arti e rinfrescando le estremità. Scegliere invece una temperatura fredda per le gambe può essere invece utile per donare loro sollievo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Pelle: cosa succede quando non si usa la protezione solare

Infine, anche l’abbigliamento è importante. Per questo è sconsigliato indossare fibre sintetiche a favore invece di cotone e lino, tessuti ideali per mantenere la pelle fresca, garantendone la traspirazione ed evitando la proliferazione di batteri. Anche l’amido e la polvere di riso possono essere delle soluzioni per contrastare fenomeni quali arrossamenti della pelle e ipersudorazione, soprattutto per i bambini che soffrono di più il caldo.

Impostazioni privacy