Le bevande zuccherate aumentano il rischio di cancro al fegato soprattutto nelle donne: i dati allarmanti

Le bevande zuccherate possono essere molto pericolose aumentando vertiginosamente il rischio di cancro al fegato, soprattutto nelle donne.

bevande
Bevande (Pexels)

Le bevande zuccherate sono buone, sono molto invitanti, ma fanno male. Gli esperti mettono sempre in guardia le persone dallo stare attente a non consumarle in eccesso perché le conseguenze per la salute possono essere molto gravi. Un ampio studio ha coinvolto le donne e i dati frutto delle indagini e delle ricerche sono stati sconvolgenti.

Le bevande zuccherate hanno al loro interno una quantità enorme di zucchero aggiunto che entra nell’organismo e questo fa molta fatica ad assorbire una così grande mole di zucchero. Infatti, è molto probabile che non venga assorbito ma si trasformi in grasso. Inoltre, è la condizione ottimale per la formazione dell’obesità e del diabete. Ma non solo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le bevande zuccherate fanno ammalare: le nuove scoperte degli scienziati

Queste bevande sono molto pericolose perché aumentano il rischio di cancro al fegato e lo fanno soprattutto nelle donne. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli degli ultimi studi sull’argomento.

Le bevande zuccherate portano al cancro al fegato: soprattutto nelle donne

zucchero e fegato
Fegato (AdobeStock)

Il più recente studio sulla relazione tra bevande zuccherate e malattie del fegato è stato fatto su oltre 90.000 donne in postmenopausa. Gli studiosi hanno monitorato queste donne nel corso di 18 anni facendo fare loro dei questionari in modo regolare. Confrontando i dati gli stessi ricercatori sono rimasti spiazzati.

Chi beveva una o più bevande al giorno aveva un rischio maggiore del 78% di sviluppare il cancro al fegato rispetto a chi le beveva raramente o 3 nell’arco di tempo di un mese. Chi ne beveva una fissa al giorno aveva un rischio maggiore del 73%. Sono dati allarmanti perché le percentuali sono molto alte. Tuttavia, questo studio ha dei limiti, si tratta di uno studio osservazionale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Per prevenire cancro e diabete sono questi gli esercizi sconsigliati

Infatti, non sono state considerate altre cause, i pazienti esaminati erano tutte donne in post menopausa, quindi bisognerebbe allargare il gruppo e fare uno studio mirato solo sulle bevande per avere dati più precisi. Ad ogni modo, è sempre bene tenere in considerazione tutte le ricerche scientifiche ed essere consapevoli, in qualsiasi caso, che un consumo in eccesso di bevande di questo tipo è dannoso per la salute.

Impostazioni privacy