Evitare di svegliarsi durante la notte: basta non fare questo errore prima di coricarsi

Per dormire profondamente tutta la notte ed evitare di svegliarsi spesso basta non fare un errore banale prima di coricarsi.

svegliarsi di notte
Donna sveglia di notte (Pexels)

Per mantenersi in salute non basta uno stile di vita adeguato e un’alimentazione sana. Bisogna fare anche molta attenzione al riposo. Riposare è ugualmente importante, tanto quando l’attività fisica. Bisogna poter dare all’organismo il tempo di riprendersi e di fare tutte quelle attività che può fare solamente quando ci troviamo in uno stato di sonno profondo.

Mediamente un adulto ha bisogno di dormire dalle 6 alle 8 ore a notte per avere un buon tempo di riposo. Ma la notte, oltre a portare consiglio, può portare anche numerosi disturbi. C’è chi soffre di ansia, chi è particolarmente stressato, chi ha subìto dei traumi. Inoltre, alcune patologie non permettono di avere un sonno ristoratore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’esercizio fisico che aiuta a favorire il sonno e a dormire meglio, lo studio

Inoltre, può capitare, soprattutto quando si è un po’ più in là con l’età, di alzarsi spesso perchè si sente il bisogno di andare in bagno. Per questa condizione c’è un errore banale da poter evitare con estrema facilità.

Evitare di svegliarsi di notte per andare in bagno: l’errore da evitare

bere-acqua-prima-dormire-benefici_optimized
Bicchiere d’acqua (Pixabay)

Se il vostro problema è quello di svegliarvi molte volte durante la notte perchè sentite il bisogno di andare in bagno a fare la pipì soffrite di un disturbo chiamato nicturia. Si sente il bisogno impellente di svuotare la vescica più volte e questo impedisce un sonno regolare e profondo. Ma si può evitare e si può fare evitando una semplice azione: non bisogna bere acqua prima di coricarsi.

Non fraintendete: bere acqua è fondamentale e bisogna berne almeno 2 litri al giorno per mantenere l’organismo in salute. Può essere anche utile quando fa caldo tenere una bottiglia di notte sul comodino. Tuttavia, se si beve nel momento prima di coricarsi si costringono i reni ad un lavoro maggiore. Questo determina poi il bisogno di andare spesso in bagno a fare la pipì.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le donne hanno più bisogno di dormire rispetto agli uomini: lo studio

Ecco allora che evitando di bere appena prima di distendersi questo non succederà. Inoltre, è sempre opportuno fare un po’ di attività fisica, bere qualche tisana che può conciliare il sonno e crearsi un ambiente del tutto adatto nella camera per poter dormire senza disturbi, come luci o dispositivi elettronici. Anche un buon odore potrebbe aiutare.

Come dormire meglio

Altri consigli che possono aiutare nel dormire meglio e in modo continuato possono essere questi: non bere alcolici o caffeina prima di andare a letto, evitare le luci artificiali, mettere qualche pianta in camera che aiuta a respirare meglio e che abbia un buon odore, assumere integratori di melatonina. Potrebbe aiutare ridurre i riposi pomeridiani a solamente 30 minuti e abituarsi ad andare a letto e a svegliarsi più o meno alla stessa ora.

Impostazioni privacy