Prezzi della benzina, pieno gratis se fai la spesa qui: i dettagli

Grazie a delle iniziative molto utili e conveniente è possibile contrastare gli elevati prezzi della benzina e del diesel, come fare.

Il listino prezzi di un distributore di benzina
Il listino prezzi di un distributore di benzina (Foto ANSA)

Prezzi della benzina, la situazione è fuori portata e si è fatta molto difficile da sostenere, da mesi ormai. Gli aumenti dei listini sono partiti già a fine 2021 per poi raggiungere di settimana in settimana livelli sempre più esasperanti. Da marzo è in vigore il taglio delle accise, che nel frattempo ha già ricevuto due proroghe.

Cosa per la quale ora il provvedimento rimarrà in vigore almeno fino al 2 agosto. Ma è già da dare per scontato che il Governo provvederà a riconfermare ancora questa misura, fino a quando non ci saranno cambiamenti significativi in relazione alla regolamentazione del prezzo estero del petrolio.

Nel frattempo è consigliabile adottare dei comportamenti virtuosi allo scopo di risparmiare il più possibile su benzina, diesel, gpl, metano e gpn. Per esempio si dovrebbe procedere ad una velocità costante di 90 oppure di 100 km all’ora evitando frenate ed accelerazioni.

Prezzi della benzina, come risparmiare e le previsioni

Delle auto in coda ad un distributore di carburante
Delle auto in coda ad un distributore di carburante (Foto ANSA)

E non si dovrebbe utilizzare l’aria condizionata nel proprio veicolo, specialmente da fermo: se lo si fa, a motore acceso, si sta contravvenendo un divieto inserito all’interno del Codice della Strada, che presuppone anche delle multe niente affatto leggere.

E naturalmente uno dei modi più efficaci di risparmiare sui prezzi della benzina e degli altri carburanti è quello di impiegare dei mezzi alternativi. Come ad esempio le bici elettriche, i monopattini ed anche le nostre stesse gambe, se il tratto ed il clima lo consentono.

Ma esistono anche altre soluzioni, che uniscono anche tanta convenienza all’utilità. Per esempio, alcune catene della grande distribuzione offrono dei bonus benzina, per accedere ai quali è necessario acquistare una specifica gamma di prodotti. E si deve superare un tot di spesa, il tutto avendo la carta fedeltà di quel supermercato.

Potrebbe interessarti anche: Taglio delle accise, non basta: la nuova mossa presto in vigore

Come sfruttare i buoni benzina di Esselunga

Ed è questo il caso di Esselunga, che ha ideato una ottima iniziativa in tal senso con validità fino a tutto il mese di agosto. In base agli acquisti effettuati spetta una precisa cifra di sconto applicabile alle pompe di benzina che aderiscono all’iniziativa.

Potrebbe interessarti anche: Prezzo benzina e diesel, qui costa di meno: code ai distributori

Nel caso di Esselunga è anche necessario accumulare un minimo di 5 euro di sconto applicabile. La cosa è anche cumulabile, per cui si può fare rifornimento di 5 euro in 5 euro tutto in una volta ed è spendibile ogni 25 euro.

Potrebbe interessarti anche: Perché il taglio non basta, “Troppi speculatori”

Verrà concesso un codice voucher stampato direttamente sullo scontrino della spesa da presentare ai distributori di carburante Q8 e Q8 Easy. Il codice va inserito nella colonnina del self service oppure consegnato ad un benzinaio. Va detto che il vantaggio è utilizzabile solamente con benzina e gasolio e non con metano e gpl.

Impostazioni privacy