Pesche: mangiarle due volte al giorno si ottengono molti benefici

Mangiare due pesche al giorno può risultare estremamente benefico per l’organismo, scopriamo tutti i benefici e i loro effetti.

proprietà pesche
Pesche (Unsplash)

La pesca è il frutto estivo più succoso e delizioso che questa stagione offre. Sono morbide e dolci, hanno un profumo divino, sono buone sia cotte che fresche e sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Vantano molti potenziali benefici per la salute, tra cui una migliore digestione, un cuore sano, un sistema immunitario forte e un miglioramento dei sintomi delle allergie. Gli esperti in nutrizione ne consigliano il consumo di  due al giorno.

Le pesche sono un tipo di frutta a nocciolo, insieme a prugne, albicocche e ciliegie. Come suggerisce il nome, le drupacee hanno un nocciolo centrale simile a una pietra. Sono disponibili in varietà bianche e gialle e offrono diversi vantaggi nutrizionali. Le pesche sono una discreta fonte di vitamine e minerali, soprattutto di vitamina C, vitamina A e potassio. Una pesca grande (circa 147 grammi) ha circa:

  • 68 calorie.
  • 2 grammi di fibre.
  • 1,3 grammi di proteine.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pesca: come perdere peso includendo questo frutto nella dieta

I straordinari benefici delle pesche

perché mangiare le pesche
Pesca succosa (Pexels)

Tutti i tipi di frutta sono una parte importante di una dieta sana per il cuore, ma le pesche possono avere alcuni benefici specifici. Ricerche condotte su animali hanno rilevato che l’estratto di pesca può contribuire a ridurre il colesterolo e l’ipertensione. Le pesche sono anche una fonte moderata di potassio, un nutriente importante per controllare la pressione sanguigna. Inoltre migliorano la digestione grazie al oro alto contenuto i fibre solubili e insolubili. La fibra solubile aiuta a stabilizzare gli zuccheri nel sangue e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. La fibra insolubile favorisce la digestione e aiuta a prevenire la stitichezza.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ghiaccioli alla pesca e yogurt, come farli in casa con Benedetta Rossi

Altri benefici delle pesche sono:

  • Riduzione dell’infiammazione: i polifenoli (micronutrienti) e i prebiotici (batteri vivi) presenti nelle pesche e in altri alimenti di origine vegetale possono ridurre l’infiammazione e, di conseguenza, il rischio di molte malattie croniche, tra cui le malattie cardiache, il diabete, il cancro e il morbo di Alzheimer.
  • Sistema immunitario più forte: la buccia e la polpa succosa delle pesche contengono antiossidanti che fanno bene, tra cui la vitamina C, i polifenoli e i carotenoidi. Gli antiossidanti sono composti delle piante che combattono i danni alle cellule e le diete ricche di antiossidanti possono aiutare a proteggere l’organismo dall’invecchiamento e dalle malattie, compreso il cancro.
Impostazioni privacy