Spaghetti con pesto di limoni cremoso: una ricetta campana davvero squisita

Preparate gli spaghetti con il pesto cremoso di limoni e stupirete i vostri commensali, la ricetta è semplicissima e si realizza in poco tempo. Vi sveliamo come farla.

Spaghetti al pesto di limoni ricetta campana
Spaghetti al pesto di limoni (Screenshot da Facebook)

Il pesto di limoni è un’antica ricetta campana, più precisamente dell’isola di Procida, si prepara anche con i limoni di Amalfi ed è una vera bontà. Super cremoso, profumato e fresco piacerà davvero a tutti e si prepara in pochissimo tempo, perfetto quindi anche quando andate di fretta o non avete molta voglia di stare a lungo davanti ai fornelli.

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato sarà sorprendente, dopo averlo provato ne andrete subito matti. L’avete mai mangiato? Nei successivi paragrafi trovate tutto l’occorrente e il semplice procedimento spiegato passo dopo passo per realizzare degli ottimi spaghetti con pesto di limoni cremoso. Provateli e non ve ne pentirete, sono davvero strepitosi.

Ecco come preparare degli squisiti Spaghetti al pesto di limoni

Spaghetti con pesto di limoni
Spaghetti con pesto di limoni (Screenshot da Facebook)

Questo primo piatto fresco e saporito, tipico della tradizione culinaria campana, vi farà venire subito l’acquolina in bocca. Dopo averlo portato in tavola finirà infatti in un attimo, i vostri commensali ne andranno sicuramente matti.

Gli ingredienti per preparare ottimi ‘Spaghetti con pesto di limoni cremoso’ sono:

  • 320 gr di spaghetti
  • 150 gr di pinoli
  • 300 gr di patate
  • succo di mezzo limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • ½ bicchiere di acqua
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • sale q.b.
  • aglio
  • basilico
  • mentuccia

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare per preparare un saporito e cremoso pesto di limoni è quella di cuocere le patate per circa venti minuti all’interno di una pentola piena d’acqua salata. Non appena è pronta fatela intiepidire e togliete la buccia.

Potrebbe interessarti anche: Pesto di limoni: cremoso, profumato, pronto in dieci minuti

Non appena sono fredde mettete le patate all’interno del bicchiere del frullatore ad immersione insieme all’acqua, i pinoli, il succo di limone e un pizzico di sale. Mentre frullate aggiungete pian piano l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete poi il basilico e la mentuccia e frullate ancora un po’.

Unite al composto cremoso anche la scorza grattugiata del limone e mescolate bene con un cucchiaio per incorporarla al pesto. A questo punto cuocete gli spaghetti all’interno di una pentola piena d’acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti con tonno e limone: un primo piatto fresco e squisito

Non appena la pasta è pronta conditela con il vostro saporito e cremoso pesto di limoni e gustatela con i vostri commensali. Con il suo incredibile e fresco sapore farà leccare i baffi a tutti, in molti chiederanno anche il bis. Questo delizioso pesto è anche ottimo da spalmare sui crostini, provateli e ne andrete subito matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy