Colazione proteica: come mettere su muscoli velocemente

L’alimentazione è il carburante del nostro corpo, perciò scopriamo come mettere su muscoli attraverso una colazione nutriente e proteica.

colazione proteica
Colazione (Unsaplsh)

La colazione è il pasto più importante della giornata. Se si vuole ottenere il massimo dal proprio pasto mattutino, bisogna assicurarsi di includere molte proteine. Se si introducono le proteine di prima mattina, si avrà una spinta in più di sostanze nutritive che manterranno sazi, felici ed energici per tutta la giornata. Il fabbisogno proteico varia da individuo a individuo, a seconda dell’apporto calorico e del livello di attività.

Gli studi hanno dimostrato che un apporto di 25-30 grammi di proteine a pasto è una buona base, con proteine aggiuntive incluse in uno o due spuntini al giorno. Distribuire l’apporto proteico nell’arco della giornata è fondamentale per mantenere la massa muscolare e ridurre la fame.

Ti potrebbe interessare anche >>> Proteine: addio a quelle in polvere grazie al latte di soia alla cannella

Il modo migliore per mettere su muscoli è attraverso la colazione e l’alimentazione

colazione ricca di proteine
Pancake (Pexels)

Se si è abituati a fare esercizio fisico al mattino, è bene iniziare la giornata con un bel frutto in modo da non appesantirsi troppo. Vanno bene sia la frutta secca che quella fresca, in qualsiasi formato. Uno buon frullato fresco, soprattutto con il caldo estivo, dà una sensazione piacevole e darà il carico di energie per iniziare la giornata. Tra i frutti che aiutano l’attività muscolare ci sono: il mango, la banana e l’avocado.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gli alimenti con proteine da abbinare all’insalata: piatti sani e completi

Dopo aver fatto l’allenamento, bisogna i nutrizionisti affermano che l’ideale è assumere i nutrienti entro 30 minuti dall’attività fisica per aiutare i muscoli a recuperare lo sforzo appena fatto. Per una ricca colazione post allenamento, meglio preferire carboidrati complessi come i cereali, i quali hanno la caratteristica di saziare a lungo. Abbinati con uno yogurt, della frutta e dei semi, renderà il piatto ancora più ricco e nutriente. I mirtilli sono la soluzione migliore se si vuole aiutare nel miglior modo possibile i muscoli a recuperare. Aggiungere, inoltre, della frutta secca per acquisire omega-3, i quali aiutano il metabolismo ad assorbire le proteine.

Impostazioni privacy