Come risparmiare con il condizionatore, i consigli per stare al fresco e felici

In che modo avere un sollievo sia per il clima in casa che per la propria situazione economica: come risparmiare con il condizionatore.

Un condizionatore acceso
Un condizionatore acceso (Pixabay)

Come risparmiare con il condizionatore? La paura di ricevere una bolletta della luce a livelli stellari si fa sentire e spinge in molti tra coloro che hanno installato almeno un climatizzatore in casa a tenerlo spento, cercando così di resistere all’aria a dir poco incendiata portata da Caronte, l’anticiclone di provenienza africana che imperversa in questo periodo.

Infatti il costo delle utenze domestiche è aumentato in maniera tremenda, facendo si che la spesa sostenuta all’anno per pagare la corrente elettrica ed il gas sia di almeno settecento od ottocento euro in più rispetto al 2021. Perciò il come risparmiare con il condizionatore diventa un obbligo.

Magari negli anni scorsi lo utilizzavamo un po’ troppo alla leggera, settando una temperatura molto bassa all’interno. Cosa che però fa aumentare l’erogazione di energia e quindi anche il costo. Dobbiamo assolutamente apprendere le tattiche giuste sul come risparmiare con il condizionatore, stando freschi e con il portafogli integro.

Potrebbe interessarti anche: Quanto consuma il condizionatore, la spesa da sostenere e le alternative

Come risparmiare con il condizionatore, sia in estate che in inverno

Condizionatore in funzione
Condizionatore in funzione (Pixabay)

Il modo più semplice consiste nell’evitare l’accumulo di elettrodomestici utilizzati simultaneamente. Ad esempio se teniamo acceso il condizionatore, limitiamoci a vedere un solo televisore tenendo spenti tutti gli altri presenti in casa. Condizionatore e tv in estate lavorano insieme, del resto.

Ce ne sono anche altri che non dovrebbero essere messi in funzione quando decidiamo di rinfrescarci con il condizionatore. Si tratta della lavastoviglie, della asciugatrice e della lavatrice, ma anche della friggitrice e del forno elettrico. Sono tutti ad elevato impatto energetico e dovremmo fare ricorso a ciascuno mantenendo inattivi tutti gli altri.

Potrebbe interessarti anche: Manutenzione dei condizionatori, è obbligatoria: super multa se non la fai

Un altro metodo per garantire un buon risparmio con il condizionatore consiste nel tenerlo acceso a velocità media o bassa, intorno ai 7° massimo di differenza con l’esterno. Questa indicazione vale sia per l’estate che per l’inverno, garantisce risparmio e benessere ed evita infatti di subire dei contraccolpi termici tali da potere causare dei malanni improvvisi.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Condizionatori, come funziona e quali rimborsi offre

Difatti non è infrequente incappare nel sorgere di un raffreddore o di mal di gola anche in piena estate, proprio per colpa di un utilizzo indiscriminato del condizionatore. Al quale, per un risparmio totale, andrebbe preferito un ventilatore, molto più economico ed a suo modo sempre efficace.

Impostazioni privacy