La migliore farina italiana: la classifica dopo i test di laboratorio

Altroconsumo ha avviato un’indagine su qual è la migliore farina italiana attraverso test e controlli in laboratorio, ecco la classifica.

farina
Farina (Pixabay)

La farina alimentare è il prodotto della macinazione dei frutti secchi o dei semi di varie piante. Ci sono diversi tipi di farina, come quella di mais, grano, riso, avena, mandorle. È uno dei prodotti che si usano di più in cucina perché con la farina si possono fare tantissime cose, basti pensare al pane, alla pasta, alla pizza, ai biscotti.

Altroconsumo ha deciso di concentrarsi, dunque, su tutti i prodotti disponibili in commercio e di analizzarne il contenuto attraverso test specifici in laboratorio. Dopo i controlli è emersa una classifica che ha decretato qual è la migliore farina italiana presente sul mercato. La scelta è ricaduta su una marca biologica.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Aceto e farina, in casa sono utilissimi anche insieme

La nota associazione a tutela dei consumatori è sempre presente e vigile e ha deciso di analizzare una serie di prodotti di farina 00, quella che si ricava dalla macinazione del grano tenero. Ma se siete curiosi e impazienti di scoprire quale prodotto si trova al primo posto, ecco qui di seguito tutti i dettagli.

La migliore farina italiana 2022: la classifica

farina
Farina (Pixabay)

L’associazione ha valutato una serie di aspetti per decretare la qualità dei prodotti. Ad esempio, ha considerato la forza, la presenza di proteine, l’umidità, il glutine secco, le informazioni riportate in etichetta, la resa in cucina e, ovviamente, la presenza di pesticidi.

Le marche prese in considerazioni per il test hanno superato tutti l’esame, ma naturalmente ci sono dei prodotti migliori e dei prodotti di qualità un po’ più inferiore. La marca che si è rivelata essere la migliore in assoluto è: CONAD BIOLOGICA 100% ITALIANA. Di ottima qualità anche:

  • Garofalo
  • Tre Mulini

Di buona qualità ecco che compaiono:

  • Barilla Grano 100% italiano
  • Martimucci
  • Molino Spadoni Gran Mugnaio
  • Molini Pivetti Antigrumi
  • Molino Spadoni Gran Mugnaio Antigrumi
  • Il Molino Chiavazza Antigrumi
  • Molino Rossetto 100% Grano Italiano
  • Il Molino Chiavazza Per Dolci

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Farina per diabetici, i diversi tipi consigliati per chi soffre di glicemia

Prima su tutti una marca di una nota catena di supermercati biologica, che ha superato i controlli e i test a pieni voti. Tuttavia, anche se di minore qualità, anche tutte le altre marche si sono rivelate essere buone.

Impostazioni privacy