Gel di aloe vera, come ricavarlo in autonomia dalla propria pianta

Gel di aloe vera, come ricavarlo in autonomia dalla propria pianta: è utilissimo a molte cose, ecco come procurarcelo

Aloe gel come fare
Aloe (Pixabay)

Aloe vera, una sostanza naturale davvero molto utile che possiamo usare in molti casi, data la sua estrema utilità. Non c’è cosa in cui l’aloe non venga usata. Oggi il prodotto, anzi i prodotti a base di aloe, si trovano molto facilmente, anche in un qualsiasi supermercato. Ma se invece vuoi sottrarti dalla massa ecco cosa puoi fare, in quanto il gel d’aloe è facilmente estraibile.

Ti potrebbe interessare anche->Vita da genitori, gli errori da evitare

Gel di aloe vera, come ricavarlo in autonomia: un gioco da ragazzi

Aloe come fare
Crema all’aloe (Pixabay)

L’aloe è probabilmente la super star dei prodotti naturali, cosmetici e compagnia. A base di aloe vediamo ogni giorno una gran quantità di prodotti, ed è impossibile, d’altra parte, biasimarli. Pochi prodotti infatti sono versatili ed utili come l’aloe, che ha una molteplicità di benefici. Pensiamo a tutte le sue molteplici proprietà e in che modo queste ci possono aiutare: ha una forte percentuale di acqua, quindi è estremamente idratante. Possiamo passarla sulla pelle dopo una giornata al sole, per rinfrescarci ed idratarci il giusto. Ha un potere nutritivo: possiamo spalmarla sulla nostra pelle ancora una volta, addirittura preparare degli impacchi per i nostri capelli, se questi si presentano particolarmente sfibrati e secchi.

Inoltre, se abbiamo una ferita che fa fatica a chiudersi ed impiega molto tempo, l’aloe aiuta i processi di cicatrizzazione. Insomma, davvero multi-uso: sarà il caso di andare a comprarne il gel.

Ti potrebbe interessare anche->Come consumare le uova: è questo il trucco per evitare intossicazioni

Ma, se invece hai una piantina di aloe puoi anche pensarci da solo. Come si estrae la polpa? Facile: prendi una foglia e adagiala su un tagliere di legno. Attento o attenta che questo sia pulito, in modo che non abbia odori con cui sporcare la foglia e il gel. Con un coltello, elimina la parte dentellata e le estremità, che non servono. Taglia in due parti la foglia e poi, aiutandoti con un cucchiaino, pulisci l’interno, raschiando bene il gel: deponilo in un contenitore ed avrai fatto in men che non si dica.

Impostazioni privacy