Orchidee, come farle rifiorire: con due ingredienti afidi ed insetti spariranno

La soluzione per le orchidee, come farle rifiorire e come proteggerle dall’attacco di esserini non graditi con una semplice mossa.

Delle orchidee bianche viste da vicino
Delle orchidee bianche viste da vicino (Pixabay)

Orchidee, come farle rifiorire, il tutto seguendo qualche semplice applicazione davvero molto facile da mettere in pratica. Questi fiori sono elegantissimi e tanto gradevoli alla vista. Poche altre specie floreali sanno dare l’idea di delicatezza come questi fiori.

In relazione alle orchidee, come farle rifiorire e vederle venire su in salute con petali e corolla sgargianti e resistenti richiede delle attenzioni e delle cure in aggiunta agli accorgimenti che vedremo tra poco. Molte volte possiamo servirci di prodotti appositamente concepiti in ambito industriale per la tutela delle nostre piante.

Però in relazione a fiori ed orchidee, come farle rifiorire è un qualcosa che può avvenire benissimo impiegando anche degli ingredienti del tutto naturale. Si tratta di componenti che ci fornisce direttamente la natura nei nostri orti e giardini, o che in alternativa possiamo trovare in qualsiasi negozio, dal supermercato al minimarket sotto casa. Ed il tutto a costo zero.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea, le 3 varietà più diffuse, perfette in casa e facili da mantenere

Orchidee, come farle rifiorire: usa acqua e limone

Alcune orchidee di colore rosso
Alcune orchidee di colore rosso (Pixabay)

Uno di questi ingredienti è il limone. Noto per le sue proprietà antinfiammatorie, questo agrume è molto ricco di vitamina C e di potassio. Ma è anche un ottimo disinfettante, e questa sua prerogativa in particolare serve a tenere alla larga insetti vari ed afidi. Con l’impiego del limone correttamente cosparso sulle nostre orchidee, riusciremo a preservare quest’ultime.

Basta diluire una ventina di gocce di succo di limone con un mezzo bicchiere di acqua. Il quantitativo minimo deve essere di almeno 200 ml. Quindi imbeviamo in questa soluzione fai da te dei dischetti di cotone di quelli che si usano per togliere il trucco. Strizziamo i dischetti e passiamoli con delicatezza sulle nostre orchidee.

Potrebbe interessarti anche: L’orchidea mostra segni di sofferenza? Salvatela con una spugna

Bisogna fare estremamente piano se il nostro obiettivo sono i petali. Questo metodo è più indicato per lo stelo e per le foglie, che risulteranno essere lucidi come non mai. L’essenza di limone allontanerà una gran varietà di insetti e di afidi che di estate sono soliti albergare nelle piante di casa nostra o del nostro giardino.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura delle orchidee nei mesi più caldi: basta qualche attenzione in più

Non bisogna poi dimenticare che, per avere orchidee belle ed in salute, bisogna innaffiarle sempre e solo di mattina presto oppure di sera. Il loro terriccio deve essere costantemente umido, quindi non dobbiamo mai fare in modo che secchi. Inoltre non esponiamo le orchidee al calore delle ore più intense in estate. Dalle 11:00 alle 15:00 lasciamole all’ombra, per poi spostarle. E per finire, una volta al mese diamo loro il concime adatto.

Impostazioni privacy