Bicarbonato come ammorbidente naturale: tutti i vantaggi di inserirlo in lavatrice insieme al bucato

Usare il bicarbonato in lavatrice insieme al bucato può essere una buona idea, può diventare un ammorbidente naturale e non solo.

bicarbonato
Bicarbonato (Pinterest, tribugolosa.com)

Il bicarbonato di sodio è un prezioso alleato per i lavori domestici. Si tratta di un sale di acido carbonico che si trova in natura. Le sue proprietà lo rendono perfetto per fare tante cose. In realtà è usato anche come farmaco, si usa come digestivo, ma i suoi utilizzi sono preziosi soprattutto in casa.

Con questo prodotto si possono pulire davvero tantissime cose. Si può anche abbinare a qualche altro ingrediente naturale per aumentarne l’efficacia. In questo articolo vedremo quanto è utile se inserito nella lavatrice. Sapete bene che può essere utilizzato per pulirla, quindi per pensare alla corretta manutenzione dell’elettrodomestico. Ma usarlo sul bucato è ancora meglio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crema al bicarbonato fai da te, per eliminare rughe, punti neri e macchie

Grazie alle sue proprietà potrete avere un bucato perfetto, come se fosse nuovo, appena acquistato. Allora vediamo qui di seguito come usarlo e come agisce in particolare.

Bicarbonato di sodio come ammorbidente naturale in lavatrice: tutti i vantaggi

Bevanda acqua e bicarbonato
Bicarbonato (Pixabay)

Se inserite un po’ di bicarbonato di sodio nel cestello della lavatrice, questo aiuterà a bilanciare il pH dell’acqua in modo che non diventi troppo alcalina. Può prevenire la formazione del calcare. Applicarne mezza tazza in ogni carico di bucato, inoltre, permetterà di mantenere i capi bianchi del tutto bianchi e brillanti grazie alle sue proprietà sbiancanti.

Può facilmente eliminare i cattivi odori, e in estate è molto utile per le macchie di sudore. Se i vostri vestiti sono particolarmente sudati o puzzano di fumo, allora il consiglio è quello di immergerli prima in una bacinella di acqua e bicarbonato, lasciarli in ammollo per un po’ prima di procedere al normale lavaggio in lavatrice.

Si tratta di un prodotto totalmente naturale che può anche accrescere le proprietà del vostro detersivo abituale se ne aggiungerete un po’ ad ogni lavaggio. I detersivi in polvere, ad esempio, hanno già al loro interno una piccola quantità di bicarbonato. Infine, dovete considerare il fatto che il bicarbonato è un ottimo ammorbidente naturale, in grado di allentare le fibre dei tessuti in modo che possano essere più morbidi a fine lavaggio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sturare lo scarico: bicarbonato di sodio e aceto funzionano?

Attenzione solamente a non usare questo prodotto sui capi più delicati, come quelli in seta (o di lana in inverno). Per il resto avrete, con un po’ di polvere, un risultato eccellente: lavatrice pulita, senza cattivi odori, bucato bianco, brillante, smacchiato, profumato e molto morbido come se fosse stato appena acquistato.

Impostazioni privacy