Le ortensie non fanno fiori in estate: ecco perché e cosa fare per rimediare

Le tue belle piante non fioriscono? Forse sbagli qualcosa. Ecco perché le ortensie non fanno fiori in estate e cosa bisogna fare per rimediare.

Ortensie non fioriscono
Ortensia (Pixabay)

L’estate è anche colore e chi ama la natura non vede l’ora di osservare le proprie piante fiorite. In questo periodo sono molte le piante che fanno i fiori, come per esempio: l’oleandro, le petunie, le fresie e le ortensie.

Tuttavia può capitare che proprio queste ultime durante i mesi estivi, tendono a non produrre fiori. I motivi di tale problema sono davvero tanti. Vediamo qui di seguito perché le ortensie non fanno fiori in estate e cosa possiamo fare a riguardo.

Le ortensie non fioriscono: ecco perché e cosa fare

Le ortensie sono degli arbusti che possono produrre fiori di diverso colore: blu, bianchi e rosa. Sono una delle piante molto comuni che possiamo trovare in molti giardini o terrazzi. Tuttavia, sebbene sia una pianta facile da mantenere può capitare che in estate le ortensie non fioriscano. Come mai?

Ortensia
Ortensia (Pixabay)

I motivi di tale situazione possono essere tanti e collegati alla cura dell’ortensia e alla posizione di quest’ultima. Vediamo nello specifico i punti da considerare per far fiorire l’ortensia in estate.

Terreno sbagliato

Uno dei principali errori che portano l’ortensia a non fiorire, è coltivare la pianta in un terreno sbagliato. Affinché quest’ultimo possa essere adatto alla nostra bella pianta, è necessario che contenga un pH basso (tra 4 e 6). Nel caso in cui coltiviate l’ortensia in un vaso, sarebbe opportuno acquistare substrati per piante acide.

Potatura sbagliata

Un altro motivo per cui la nostra ortensia potrebbe non fiorire in estate, è una potatura sbagliata. La potatura di questa pianta non è facile, quindi possiamo facilmente tagliare il ramo sbagliato.

Nel caso in cui abbiate effettuato una potatura sbagliata, noterete dei rami giovani, che difficilmente potranno produrre fiori. Sarebbe opportuno aspettare alla stagione successiva per osservare i fiori colorati di tale pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Quando i fiori della tua ortensia diventano verdi: cosa significa questo fenomeno

Posizione della pianta sbagliata

Per una corretta fioritura, è necessario che la pianta sia in una posizione corretta. Tale pianta ha bisogno di zone d’ombra. Nel caso in cui l’ortensia sia troppo esposta alla luce del sole, sia i fiori che le foglie potrebbero bruciare. In caso contrario invece, la pianta avrà difficoltà a fiorire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cura dell’ortensia: scelta del terreno, posizione, annaffiatura

Mancanza ed eccesso di irrigazione

L’irrigazione è molto importante per l’ortensia. È necessario innaffiare la pianta 3-4 volte a settimana in estate e ogni 3-5 giorni nel corso dell’anno. Nel caso in cui ci sia una mancanza d’acqua, l’ortensia presenterà foglie secche e i boccioli dei fiori cadrebbero. Nel caso in cui ci fosse un eccesso di irrigazione, invece, le foglie diventeranno gialle e cadranno.

Impostazioni privacy