Pomodori, guida all’acquisto: come capire se sono buoni

Pomodori, guida all’acquisto: come capire se sono buoni? Gli esperti consigliano di avere queste attenzioni nello specifico

Pomodori capire se sono buoni
Pomodori rossi (Pixabay)

Pomodori, come essere sicuri di starli acquistando bene? A cosa dobbiamo guardare? Se li compriamo nell’apposita vaschetta, guardiamo l’etichetta, che dev’essere in modo obbligatorio. Lì troveremo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, dall’origine alla data di raccolta.

Se invece li compriamo sfusi, dobbiamo aguzzare bene la vista e pensarci da noi. Come si riconosce un pomodoro buono da uno magari ancora troppo acerbo? In realtà basta sapere dove andare a concentrare l’attenzione.

Ti potrebbe interessare anche->Chiodi arrugginiti nelle piante, smetti di buttarli e usali in questo modo

Pomodori, guida all’acquisto: come capire se sono buoni

Pizza al pomodoro
Pizza (Pixabay)

I pomodori sono tra i must-have di ogni casa. In italia poi, non ne parliamo. Sono davvero uno dei pilastri della nostra cucina. Se infatti si pensa alla cucina italiana, a doverne dare un simbolo, vi verrà dato il simbolo della pasta con un po’ di sughetto fresco e una fogliolina di basilico, che tra le altre cose, rispecchiano anche i colori della bandiera. Insomma, davvero un ortaggio…patriottico. Inoltre, essendo una verdura, ci fa molto bene.

E’ in più estremamente versatile: possiamo consumarlo in ogni modo. Possiamo sia passarlo, per farci un buon sughetto con cui condire la pasta e il pane, oppure possiamo, in via alternativa usarlo a pezzettoni per le nostre insalate o perché no, da consumare così. Insomma, ci sono molti modi.

Ti potrebbe interessare anche->Sabbia che scotta, i rimedi per i nostri poveri piedi

L’estate poi è la stagione più propensa, quella in cui si trovano i migliori pomodori, particolarmente rossi, pieni di succo, dolcissimi. Ma come essere sicuri di star facendo un buon acquisto? Ecco le regole fondamentalli, le cose a cui badare.

Per prima cosa, il colore. Se sono verdi o giallognoli non sono maturi abbastanza. Poi dipenderà per il tipo di ricetta per cui volete usarli. Per un’insalata potrebbero andar bene anche così. Per il colore guardate sempre la sfumatura attorno al rametto: se da verde degrada dolcemente verso il rosso, allora il pomodoro è buono e maturo.

La buccia deve presentarsi senza lesioni, e deve mantenersi solida e salda al vostro tocco. Scartate il pomodoro in cui abbia ammaccature evidenti.

Impostazioni privacy