Gli auricolari del telefonino comportano effetti negativi sulla salute? A volte sì, occhio a come si usano

Gli auricolari sono molto comodi e sempre più diffusi, eppure possono influire in modo spiacevole sulla nostra salute con effetti negativi.

auricolari infezioni orecchie
smartphone con auricolari attaccati (Pixabay)

Gli auricolari sono molto comodi e sempre più diffusi, eppure possono influire in modo spiacevole sulla nostra salute con effetti negativi. Ad oggi, le cuffiette, soprattutto quelle bluetooth, sono un accessorio fondamentale per la maggior parte delle persone. Con le cuffie è possibile ascoltare musica, oppure fare delle telefonate, il tutto lasciando le mani libere.

Però, gli auricolari rappresentano un problema per la salute, a rivelarlo è uno studio recente che ha lanciato un allarme sull’utilizzo di questi dispositivi. È bene chiarire che gli auricolari in sé non sono un pericolo per la nostra salute, anche quelli dotati di tecnologia bluetooth. Ciò che può rappresentare un pericolo, però, è l’utilizzo troppo frequente che può scatenare alcuni problemi.

Potrebbe interessarti anche → Sono queste le analisi da fare se soffri il caldo e non riesci a perdere peso nonostante la dieta

I problemi che gli auricolari possono scatenare

auricolari problemi salute
Ragazzo che ascolta musica con articolari (Pixabay)

Indossare auricolari per troppe ore consecutive può aumentare il rischio di contrarre infezioni all’orecchio, eczemi e dermatiti. Negli ultimi anni, si è diffusa una nuova tipologia di cuffiette, denominate “in-ear”. Queste cuffie hanno la caratteristica di essere molto piccole e di poter essere inserite direttamente all’interno del condotto uditivo.

Proprio questi dispositivi maggiormente possono creare disturbi per la nostra salute. Sugli auricolari, infatti, si accumulano cerume e sporcizia che a contatto con le pareti dell’orecchio possono sviluppare infezioni. Per ridurre la possibilità di avere problemi dovuti all’utilizzo di questi dispositivi, secondo gli esperti, è opportuno seguire delle semplici regole.

Le accortezze da prendere per evitare infezioni all’orecchio

Ad esempio, si consiglia di fare una pausa di cinque minuti ogni ora di impiego, per lasciar prendere aria al condotto uditivo. Inoltre, dopo l’utilizzo, dovremmo igienizzare per bene gli auricolari per poi riporli nella loro custodia, anch’essa pulita attentamente.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Health and Allied Sciences, esiste un ulteriore rischio per chi indossa le cuffiette mentre fa sport. Durante l’attività fisica, infatti, si suda molto. L’umidità all’interno del condotto uditivo, dovuta al sudore, può portare all’insorgenza del cosiddetto orecchio del nuotatore.

Si tratta di un’infezione nell’orecchio che può sfociare in otite e proprio per evitare che ciò accada è molto importante prevenirla. Anche in questo caso è opportuno tenere in considerazione alcuni consigli che possono ridurre la possibilità di contrarre questa infezione.

Potrebbe interessarti anche → Insufficienza cardiaca: da Bologna la scoperta di un ormone in grado di sistemare il cuore

Ad esempio, è importante evitare di condividere i propri auricolari con altre persone. Infatti, questa cattiva abitudine, secondo alcuni studi, porterebbe a far sì che si sviluppino fino a ben il 90% dei batteri pericolosi presenti sulle nostre cuffiette, contro poco meno del 10% dei batteri presenti sulle cuffie non scambiate con altri individui.

Impostazioni privacy