Allergia ai tessuti: potresti averla se avverti questi sintomi

Se pensi di avere un’allergia ad alcuni tessuti ma non ne sei del tutto sicuro puoi comprovarla analizzandone i sintomi, che sono proprio questi.

tessuti
Tessuti (Pixabay)

Con il termine “allergia” s’intende una reazione del tutto anomala da parte del sistema immunitario, nel momento in cui questo entra in contatto con alcune sostanze (gli allergeni) che vengono riconosciute dal corpo come dannose.

A seguito di questo contatto il corpo cerca di difendersi come può rispondendo con gli anticorpi e ciò può comportare l’insorgere di reazioni allergiche. Queste reazioni possono essere dovute all’assunzione di particolari cibi, a piante o a sostanze presenti nell’aria, ma anche al contatto con alcuni oggetti e i tessuti rientrano proprio in questa categoria.

Un tipo di allergia da contatto che negli ultimi anni si è diffusa sempre più, tant’è che ormai l’8% delle dermatiti allergiche da contatto sono causate proprio dai tessuti. Ma come fare per capire se è questo il vero problema? Dai un’occhiata a questi sintomi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Alimenti adatti a depurarsi dai metalli pesanti: cibi insospettabili

Come riconoscere l’allergia ai tessuti? Sono questi i sintomi

allergia
Donna che si gratta (Pinterest – viverepiusani.it)

L’allergia ai tessuti è ben chiara fin dal nome. Si tratta di una reazione allergica che viene innescata nel momento in cui si entra in contatto con i tessuti. Non si intendono dunque solamente gli indumenti, ma anche le lenzuola o gli asciugamani. Un fenomeno molto fastidioso, la cui colpa è da attribuire alle sostanze chimiche che vengono utilizzate durante il processo di lavaggio, produzione e colorazione dei tessuti.

Durante la produzione possono infatti subentrare alcune sostanze allergizzanti, oltre ai coloranti. Ma come fare per individuare se sei di fronte a un’allergia ai tessuti o a un’altra di diverso tipo? Come abbiamo visto esistono molte allergie scatenate da diversi fattori, ma se i sintomi che ora vedremo si manifestano dopo che sei entrato in contatto con un tessuto, allora è molto probabile che tu abbia questa allergia. Ma vediamo insieme tutti i sintomi nel dettaglio. Tra i principali sintomi che potresti accusare vi sono i seguenti:

  • Prurito e bruciore
  • Gonfiore
  • Ragadi e desquamazione
  • Secchezza cutanea
  • Chiazze più o meno estese, arrossamento della pelle o puntini rossi
  • Sensazione di calore
  • Bolle cutanee nei casi più gravi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Allergia alle graminacee: sono questi gli alimenti da evitare

Le zone più soggette a queste manifestazioni sono il collo, il petto, la schiena, l’inguine, l’interno coscia e il dorso del piede. Tutte aree in cui si manifesta maggiore sudorazione e sfregamento. Ora che sai quali sono i principali sintomi di un’allergia ai tessuti e pensi di averla, consulta un dermatologo. In questo modo potrai avere la certezza che la tua tesi è del tutto fondata e allo stesso tempo saprai qual è il modo migliore per intervenire.

Impostazioni privacy