Secondo un recente test, è questa la migliore mozzarella di bufala che puoi acquistare

I supermercati spacciano molto spesso alcune mozzarelle come di ottima qualità, ma solo in pochi casi è davvero così, qual è dunque la migliore mozzarella di bufala?

bufala
Mozzarella (Pixabay)

La mozzarella di bufala è un alimento tipico della regione campana. Prodotta soprattutto in tutti comuni delle province di Salerno e Caserta, ma anche in altri comuni di Napoli, Roma e nelle province di Foggia, Latina, Isernia, Benevento e Frosinone.

Non solo campana, dunque, la produzione della mozzarella di bufala interessa altre regioni italiane ma la ritroviamo sulle tavole  di tutto lo Stivale. Esistono però mozzarelle e mozzarelle, ma come fare per orientarsi al meglio durante l’acquisto senza cadere in qualche tranello?

Quante volte abbiamo infatti comprato una mozzarella di bufala ingannati da una buona pubblicità per poi constatare una pessima qualità? Grazie a questo recente test non saremo più tratti in inganno, perché è questa la migliore mozzarella di bufala.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Mozzarella, pomodori e prosciutto, abbinamenti deliziosi, ma da evitare

Qual è la migliore mozzarella di bufala?

mozzarella
Piatto gourmet con mozzarella (Pexels)

La scelta di quale mozzarella di bufala acquistare al supermercato è sempre un dilemma: fidarsi o non fidarsi? È questo il problema. Ma se per Amleto la risposta non era così semplice, noi sapremo senz’altro rispondere più rapidamente, attingendo all’ultimo test effettuato in Francia. Attraverso un’indagine fatta dalla rivista francese 60 Millions de Consommateurs, sono state analizzate 18 mozzarelle di latte di bufala o di vaccino; la maggior parte delle quali francesi ma anche italiane come la Galbani.

Dopo aver assaggiato 12 campioni di mozzarella con latte vaccino e 6 con latte di bufala, 10 giurati hanno valutato in forma anonima, quindi senza sapere la marca di appartenenza, la consistenza in bocca, la capacità di fondersi, la compattezza, l’umidità, l’aspetto, l’odore, il gusto e quanto questo persiste in bocca. Tutte valutazioni che prendono in esame la qualità dal punto di vista del consumatore, senza però valutare la presenza o meno di sostanze controverse.

L’unica cosa che è stata attestata è la presenza di frodi sul latte utilizzato, che in tutti i casi è risultato di bufala al 100%.
Ma quindi qual è il responso? Secondo questo test la migliore mozzarella di bufala è la Zanetti DOP, ma anche la  Galbani e la mozzarella di bufala Lovilio Dop venduta da Lidl. Per le mozzarelle invece realizzate con latte vaccino nessun prodotto è stato definito del tutto “buono”, ma possono essere acquistate la mozzarella simply del Carrefour, la Carrefour classic, la mozzarella Ambrosi e la Galbani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come scegliere la mozzarella giusta senza fare errori: consigli utili

Ora che sai quali sono le migliori mozzarelle in commercio, potrai finalmente fare una scelta consapevole senza avere il timore di cadere in qualche tranello che ti lascerà insoddisfatto.

Impostazioni privacy