Come pulire la piastra del ferro da stiro: ti basta un semplice ingrediente

Se guardando il tuo ferro da stiro ti sei sempre chiesto come pulire la sua piastra senza danneggiarla, ora finalmente hai la risposta.

piastra ferro
Piastra del ferro da stiro (Pinterest – localjob.it)

Il ferro da stiro è tra gli elettrodomestici che sicuramente usiamo di più, ecco perché è fondamentale mantenerlo in buone condizioni.

E dato che lo passiamo sopra i nostri vestiti, abbiamo sicuramente una ragione in più per prendercene cura. Non vorremo rovinare i nostri abiti a causa di un’insufficiente manutenzione della piastra giusto?

Ecco dunque come pulire la piastra del ferro da stiro senza danneggiarla e ricorrendo a un solo ingrediente che sicuramente hai in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Pulire il ferro da stiro, i rimedi casalinghi ed infallibili

Come pulire la piastra del ferro da stiro con una soluzione naturale

soluzione naturale pulizia
Soluzione naturale per pulire la piastra del ferro da stiro (Pinterest – ideegreen.it)

Utilizzare i prodotti chimici per le faccende domestiche può essere un rischio, per non parlare poi del numero di truffe che ci sono ai danni dei consumatori. A volte è bene non fidarsi dei claim e slogan riportati sulle confezioni, perché il loro unico obiettivo potrebbe essere quello di mascherare ciò che non si può dire, ossia che alcuni prodotti chimici fanno male e non sono per niente efficaci. Ecco perché è sempre meglio ricorrere a soluzioni naturali, che oltre a non danneggiare l’ambiente e i nostri elettrodomestici sono anche più economici.

E nel caso in cui ci dovessimo trovare di fronte a una piastra del ferro da stiro completamente sporca, la soluzione naturale è davvero semplice. Più semplice di quanto tu possa immaginare. Ti basterà un ingrediente che sicuramente hai in cucina: sto parlando del sale grosso. Utilizzalo e miscelalo all’acqua e al succo di un limone che dovrà essere privato dei semi e dei pezzi solidi di cui si compone la polpa.

Ti basterà questo composto per eliminare le macchie di sporco dalla piastra del tuo ferro da stiro, grazie al sale e alla sua azione abrasiva che è in grado di fare miracoli sull’acciaio e su altri metalli sporchi. Ma come utilizzarlo? Come prima cosa riscalda leggermente la piastra: in questo modo il calore favorirà lo scioglimento dell’incrostazione che sarà più rapida e più veloce. Dopo aver compiuto questo primo passaggio spegni la piastra, stendi il composto su una spazzola dalle setole dure e strofina con energia la spazzola sulla piastra. Lascia agire per qualche minuto e strofina di nuovo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Il migliore sgrassatore naturale per pulire il ferro da stiro

Concludi l’operazione passando un panno umido in microfibra sulla piastra per risciacquare il tutto eliminando qualsiasi residuo. Questa è la soluzione 100% naturale di cui hai bisogno per prenderti cura della piastra del tuo ferro da stiro e dei tuoi vestiti.

Impostazioni privacy