Altroconsumo, dopo la classifica di riso e di biscotti, prova a fare una classifica anche sulla migliore acqua in commercio nei supermercati.
Altroconsumo, dopo la classifica di riso e di biscotti, prova a fare una classifica anche sulla migliore acqua in commercio nei supermercati. È ancora tempo di stilare una top, questa volta delle migliori marche di acqua che possiamo trovare nei negozi. E le analisi di Altroconsumo arrivano proprio in un momento estremamente delicato per il mondo intero.
Viviamo in tempi difficili, la crisi idrica sta mettendo in ginocchio interi territori. Le analisi dei vari tipi e marche di acqua sono state esaminate da esperti del settore, i quali hanno preso in esame ben 38 marche di acqua naturale. Le casse di acqua vendute in Italia sono risultate tutte sicure per la salute, anche se sono stati riscontrati alcuni piccoli difetti. Vediamo la classifica delle migliori.
Potrebbe interessarti anche → I migliori biscotti nei supermercati, la lista completa delle marche testate
La top delle migliori marche di acqua in commercio
Secondo le analisi condotte in laboratorio, alcune casse di acqua sono risultate contaminate da metalli. Delle 38 marche testate, otto hanno evidenziato la presenza di arsenico o di nichel. Ma bisogna chiarire che si tratta di quantità davvero minime, residui che rientrano sotto i limiti imposti dalla Comunità Europea e quindi non nocive per la nostra salute.
In alcuni casi è risultata la presenza di antimonio, che è una sostanza cancerogena, ma anche in questo caso, le quantità sono minime. Altroconsumo, perciò, si dichiara soddisfatto del mercato dell’acqua italiano, molto attento alla sicurezza dei consumatori. I punteggi assegnati prendono in esame le sostanze rinvenute attraverso le analisi dell’acqua, ma anche il packaging, il materiale delle bottiglie, il tappo, l’etichetta e anche il sapore.
Il Pet è il materiale migliore facilmente riciclabile e capace di consumare meno energia nel momento in cui viene prodotto. Per quanto riguarda il tappo, dal 2024 i tappi dovranno essere attaccati alla bottiglia, quindi non più svitabili completamente. In questo modo si cerca di contenere l’inquinamento di plastica e dispersione inutile di materiali.
I punti minori le hanno ricevute quelle bottiglie dalla plastica esile e troppo pieghevole, che per scarsità di materiale si maneggiano in maniera più difficoltosa. Anche le etichette hanno avuto il loro ruolo importante nella classifica. Ad esempio, Levissima non indica la sorgente, e questo è un errore. Mentre altre marche non riportano la data di imbottigliamento. Altre ancora, invece, stampano la data di scadenza in modo poco leggibile.
Potrebbe interessarti anche→ La classifica delle migliori marche di riso presenti in ogni supermercato
Ma qual è la migliore marca di acqua venduta nei supermercati? La Smeraldina Monti è in cima, mentre la Guizza risulta la migliore per il rapporto qualità prezzo (0,9 centesime al litro). La Smeraldina è risultata essere la migliore perché fatta di buon materiale, l’etichetta riporta informazioni chiare e leggibili. Tra i contro, però, sono stai riscontrati un prezzo eccessivo e un tappo difficile da svitare.