La classifica delle migliori marche di riso presenti in ogni supermercato

Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori marche di riso vendute nei supermercati, tenendo conto di molteplici fattori.

migliore riso supermercato
Famiglia che fa la spesa (Pexels)

Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori marche di riso vendute nei supermercati, tenendo conto di molteplici fattori. Si tratta di un piatto variegato, che si può preparare in mille modi differenti, e anche molto veloce. Tanti italiani lo cucinano in pausa pranzo, velocemente, accostandolo ad altre pietanze. Inoltre, il riso è anche un alimento adatto per le varie diete.

Noi italiani siamo grandi consumatori di riso, anche se il suo mercato, nelle ultime settimane, rischia il collasso a causa della grave siccità. Le coltivazioni di riso sono in grande sofferenza e se non ricomincia a piovere e non c’è acqua troveremo sempre men scatole sugli scaffali dei supermercati. La rivista Altroconsumo si è preoccupata di analizzare le varie marche di riso in commercio, stilando così una classifica delle migliori.

Potrebbe interessarti anche → Come pulire la lavatrice, usa solo prodotti naturali: il metodo super facile

Dritti al supermercato, quali sono le migliori marche di riso

classifica riso qualità
Qualità del riso (Pexels)

I fattori presi in esame per fare questa classifica sono stati molteplici, come ad esempio il tipo di imballaggio, ossia il packaging, le informazioni riportate sull’etichetta, la prova cottura da parte degli chef e, ovviamente, il sapore. Chi si è occupato di testare i vari tipi d riso ha dato un punteggio su ogni voce e ad ogni marchio, prendendo in considerazione anche il prezzo.

Sono stati considerati ben 19 marchi presenti in tutti i supermercati d’Italia, quelli più diffusi e famosi. Il punteggio che ognuno di questi ha ricevuto andava da 1 a 100. Volete sapere chi ha vinto? Volete conoscere quale è stato il riso più apprezzato?

Bene, partiamo dal podio, il terzo posto è stato assegnato a Carrefour riso Carnaroli, dal costo medio di 2,00 euro a confezione, con 73 punti assegnati su 100. Al secondo posto troviamo Grandi Terre di riso Carnaroli, risa del Delta de Po IGP, dal costo d 2,63 a confezione. Questo ha raggiunto il punteggio d 74/100.

Potrebbe interessarti anche → A cosa serve un osteopata? Quando rivolgersi a lui e le controindicazioni

Al primo posto c’è il riso Mondella Md Carnaroli, con 76/100 punti, venduto a 1,76 euro. A seguire, in classifica al quarto posto abbiamo il riso Conad Carnaroli, con 70 punti totali e un ottimo rapporto qualità prezzo. Mentre, il resto della classifica è questo:

  • Riso Esselunga Carnaroli (69 punti su 100)
  • Carosio Lidl Carnaroli (69/100)
  • Coop Carnaroli (68/100)
  • Delizie del Sole Eurospin Carnaroli (68/100)
  • Panigada Carnaroli (68/100)
  • Scotti arnaroli (68/100)
  • Riserva Gallo riso Carnaroli (66/10)
  • Aironi riso Carnaroli (65/100)
  • Curtiriso Carnaroli (64/100)
Impostazioni privacy