Caro carburanti, l’alternativa ecologica del futuro: è strabiliante

C’è allo studio un nuovo modo per contrastare il caro carburanti e per cercare di inquinare di meno. La soluzione al vaglio è pazzesca.

Un rifornimento di carburante in corso
Un rifornimento di carburante in corso (Pixabay)

Caro carburanti, alcune aziende del settore sono al lavoro per cercare di superare le difficoltà attuali legate ai forti rincari ed alle oscillazioni schizofreniche del mercato. Non sono pochi i soggetti che stanno provando a studiare delle alternative anche più ecologiche, per superare i tradizionali benzina e gasolio.

Che oggi costano un occhio della testa. Attualmente il solo materasso in grado di attutire il contraccolpo per tutti noi è rappresentato dal taglio delle accise. Che però non basta ad impedire che i prezzi siano anche di gran lunga superiore ai due euro al litro, per entrambi i tipi di carburante. Il caro carburanti insomma colpisce forte.

Certo, sarebbe stato molto meglio se chi di dovere ci avesse pensato anni fa. Così adesso forse non staremmo vivendo una simile situazione di emergenza, tra caro carburanti ed altre spiacevoli conseguenze di quella che è la attuale situazione sfavorevole, sia in ambito politico che sociale.

Potrebbe interessarti anche: Prezzi della benzina, pieno gratis se fai la spesa qui: i dettagli

Caro carburanti, l’alternativa ecologica per i prossimi anni

Una stazione di servizio
Una stazione di servizio (Pixabay)

Dal 2035 in Unione Europea verranno messi al bando i mezzi a propulsione tradizionale: niente più benzina e gas a partire da allora. Quindi ora è partita la corsa per cercare le alternative. Che a quanto pare non saranno rappresentate dai soli veicoli elettrici.

Potrebbe interessarti anche: Taglio delle accise, non basta: la nuova mossa presto in vigore

La Synhelion, una azienda svizzera, sta facendo parlare di sé per i lavori svolti nella sua messa a punto dei combustibili solari. I quali potranno funzionare indistintamente con qualsiasi veicolo attualmente esistente. La cosa buona, anzi buonissima, è che tali combustibili sono del tutto ecosostenibili.

Potrebbe interessarti anche: Prezzo benzina e diesel, qui costa di meno: code ai distributori

Si producono dalle energie rinnovabili, e come il nome stesso suggerisce, questo avviene in particolar modo dal Sole. Ci si augura di potere ideare una nuova alternativa ai vecchi ed inquinanti combustibili fossili, da potere mettere a disposizione di tutto il mondo, a prezzi accessibili. Questo è il solo modo per potere cominciare a non inquinare senza rinunciare a quelle che sono le comodità alle quali siamo abituati da sempre, in termini di mobilità.

Impostazioni privacy