Orchidea, con questo trucco è semplice capire quando annaffiarla

Non sapete riconoscere quando è il momento di annaffiare la vostra orchidea? Con questo semplice trucco sarà facilissimo capirlo.

Trucco per capire quando annaffiare orchidea
Orchidea bianca (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Tantissime volte è stato detto che l’orchidea non è una pianta molto semplice da curare, bisogna sapere come prendersene cura nel modo giusto affinché possa durare a lungo e in ottima salute. In molti amano tenerle in casa come complemento d’arredo, con la loro incredibile bellezza e la loro eleganza infatti donano un tocco in più all’appartamento.

Senza dubbio il fattore fondamentale per farla vivere bene è l’irrigazione, infatti se non la annaffiata nel modo giusto tenderà pian piano a rovinarsi, anche in modo irreparabile. Spesso questa bellissima pianta muore proprio a causa delle scorrette innaffiature.

Non siete bravi a capire quando è il momento giusto per annaffiare la vostra splendida orchidea? Non preoccupatevi, oggi vi sveliamo infatti un trucco grazie al quale sarà davvero semplice capire quando la pianta necessita di essere annaffiata e quando invece non ha bisogno di ulteriore acqua. In questo modo non dovrete più temere di sbagliare e la vostra pianta resterà in perfetta salute.

Ecco un semplice trucco per capire quando bisogna annaffiare l’Orchidea

Orchidea quando annaffiarla
Orchidea radici grigie e radici verdi (Screenshot da Facebook)

Saranno le radici della pianta a svelarvi quando è in momento giusto per annaffiare la vostra elegante e meravigliosa orchidea. Come? Bisogna fare attenzione ai segnali che vi lanciano.

Per controllare le radici solitamente il vaso di questa pianta è trasparente, in questo modo sarà più semplice osservarle. È importante che intorno ad essere circoli adeguatamente l’aria, queste sono ricoperte da una membrana spugnosa che svolge l’importante funzione di assorbire l’acqua per poi indirizzarla alla pianta. Nel momento in cui l’orchidea ha bisogno di acqua le sue radici tendono a diventare di colore grigie, capirete quindi che dovrete annaffiarla.

Oltre ad assorbire l’acqua la membrana intorno alle radici assorbe anche l’umidità. Quando la pianta è posizionata in un ambiente molto umido e le sue radici sono impregnate d’acqua assumeranno un bellissimo colore verde brillante. Fin quando resteranno di questo colore significa che non è ancora arrivato il momento di annaffiare la vostra orchidea perché non ha bisogno di ulteriore acqua. Prima di poterla annaffiare di nuovo dovrete quindi attendere che il colore delle radici sia verde-grigio.

Impostazioni privacy