Zanzare: perché pungono solo alcune persone

Le zanzare sono il nemico numero uno dell’estate e sono molto fastidiose soprattutto per alcune persone: ecco perché pungono.

puntura di zanzara
Zanzara (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Probabilmente tutti conoscono le protuberanze rosse e pruriginose che si formano dopo essere stati punti dalle zanzare. Nella maggior parte dei casi si tratta di un fastidio minore che passa col tempo. Di certo si sarà notato che le zanzare pungano determinate categorie di persone, e forse c’è una ragione scientifica per questo.

Quando una zanzara punge, inserisce la punta della sua bocca nella pelle e inietta una piccola quantità di saliva nel flusso sanguigno. Questo aiuta a mantenere il sangue in circolo mentre la zanzara si nutre. Il sistema immunitario reagisce alle sostanze chimiche contenute nella saliva della zanzara, provocando una reazione che può includere arrossamento, gonfiore e prurito.

Alcuni gruppi specifici di persone possono sperimentare una reazione più grave alle punture di zanzara, con sintomi quali febbre di basso grado, aree più ampie di arrossamento o gonfiore e orticaria. I modi migliori per alleviare una puntura di zanzara sono:

  • Evitare di grattarsi: può aumentare il gonfiore e rompere la pelle, mettendo a rischio di infezione.
  • Applicare del freddo sulla zona interessata.
  • Utilizzare lozioni o creme.
  • Considerate gli antistaminici da banco. Se la reazione alle punture di zanzara è più forte, si consiglia di assumere un farmaco da banco.

Perché alle zanzare piace pungere solo determinate persone

zanzara punge solo alcune persone
Zanzara su carta (Pexels)

Sono diversi i fattori che possono attirare le zanzare, come:

  • Anidride carbonica: tutti noi emettiamo anidride carbonica quando espiriamo. Le zanzare sono in grado di rilevare le variazioni di anidride carbonica nel loro ambiente. La ricerca ha dimostrato che le diverse specie di zanzare possono rispondere in modo diverso all’anidride carbonica.
  • Odore del corpo: le zanzare sono attratte da alcuni composti presenti sulla pelle umana e nel sudore. Questi composti conferiscono un odore specifico che può attirare le zanzare.
  • I colori: le ricerche hanno dimostrato che le zanzare sono attratte dal colore nero, ma poco si sa sul perché. In ogni caso, se si indossa il nero o altri colori scuri, si potrebbe essere più attraenti per le zanzare.
  • Calore e vapore acqueo: il nostro corpo genera calore e i livelli di vapore acqueo vicino alla pelle possono variare a seconda della temperatura circostante. Quando una zanzara si avvicina, è in grado di percepire il calore e il vapore acqueo. Questo può giocare un ruolo nella decisione di pungere o meno. Uno studio ha scoperto che le zanzare si spostano verso le fonti di calore vicine che hanno la temperatura desiderata.
  • L’alcol: un piccolo studio del 2002, ha esaminato gli effetti del consumo di alcol sull’attrattiva per le zanzare. I ricercatori hanno scoperto che le persone che avevano consumato birra erano più attraenti per le zanzare rispetto a quelle che non l’avevano fatto.
  • Gravidanza: vari studi hanno dimostrato che le zanzare sembrano essere più attratte dalle donne incinte rispetto a quelle non incinte. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le donne in gestazione hanno una temperatura corporea elevata ed espirano più anidride carbonica.
Impostazioni privacy