Prelievo senza carta, è possibile anche qui: come funziona

In che cosa consiste il prelievo senza carta PostePay o Banco Posta, che è partito ufficialmente anche in una delle aree più popolate d’Italia.

Un uomo preleva la propria pensione da uno sportello di Poste Italiane
Un uomo preleva la propria pensione da uno sportello di Poste Italiane (Foto ANSA)

Prelievo senza carta, la cosa è possibile in diverse postazioni di Poste Italiane situate nel territorio della provincia di Napoli. In svariati sportelli si può prelevare quanto serve all’occorrenza dal proprio conto anche senza disporre di una PostePay o di un BancoPosta.

Il prelievo senza carta è la nuova frontiera dei servizi offerti a chi ha un conto con le Poste. Sono 255 in totale i punti interessati, dove sarà possibile presentarsi agli sportelli automatici in qualunque ora e procedere con l’operazione tramite la quale prendere qualunque cifra prevista dai massimali, anche senza disporre di carta.

Il principio utilizzato sarà quello denominato proprio “cardless”, ovvero senza carta, per il prelievo da potere compiere in maniera semplice e veloce. Occorreranno solamente due cose, che tutti noi abbiamo sempre in tasca ogni giorno.

Potrebbe interessarti anche: PostePay saldo, regalo di Poste su ogni acquisto: come funziona lo sconto

Prelievo senza carta, è possibile anche qui: come funziona

Uno sportello Postamat
Uno sportello Postamat (Foto ANSA)

Si tratta ovviamente dello smartphone. E qui è richiesto di installare una delle app ufficiali messe a disposizione da Poste Italiane, sia per i telefonini che montano il sistema operativo iOS che per quelli dotati di sistema operativo Android. Le app sono BancoPosta e PostePay.

Il via è partito il 7 luglio 2022. E procedere con il prelievo pur non essendo provvisti di carta. Bisogna accedere ad una delle app e scegliere “Prelievo senza carta”. A quel punto dovremo interagire con la postazione automatica e premere il tasto nove sulla apposita tastiera. Lo schermo dell’ATM ci mostrerà un codice QR da inquadrare con la fotocamera del proprio smarphone.

Potrebbe interessarti anche: Prezzi benzina, Poste Italiane regala i buoni da 50 euro: come averli

Quindi dovremo semplicemente selezionare l’importo desiderato, poi inserire il proprio codice Poste ID sempre su cellulare, od in alternativa confermare l’operazione mediante il riconoscimento facciale o della propria impronta digitale. Fatto questo, dallo sportello automatico verrà erogata la nostra somma.

Potrebbe interessarti anche: Cashback 2022, la grossa offerta di rimborso con PostePay sta per finire

E come sempre avviene anche prelevando con carta, potremo anche prendere visione della ricevuta, sia in digitale che facendola stampare dal terminale. La provincia di Napoli è solo l’ultima area in ordine di tempo ad essersi aggiunta all’insieme del territorio che ad oggi conta circa 7mila postazioni. Il prelievo è disponibile per sette giorni su sette ed a tutte le ore.

Impostazioni privacy