I requisiti per non pagare più il canone RAI: come fare per chiedere l’esenzione

Una delle bollette più noiose da pagare, ma smettere di pagare il canone RAI si può, basta avere i requisiti richiesti: ecco come fare.

esenzione canone televisione
Bambini che guardano la televisione (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Una delle bollette più noiose da pagare, ma smettere di pagare il canone RAI si può, basta avere i requisiti richiesti: ecco come fare. Da quanto è stato integrato alle altre imposte, il canone della TV è diventato ancora più odiato dalle persone. Un obbligo verso il quale ogni famiglia è costretta a contribuire.

Si tratta di una piccola imposta connessa all’utilizzo di un apparecchio televisivo. Siccome tutti possiedono almeno una TV, va da sé che è diventata obbligatoria per tutti i cittadini. Una tassa che ha lo scopo di finanziare il servizio pubblico nazionale, quindi le reti televisive pubbliche, che si guardino o meno. Ma alcune persone sono esenti da questo pagamento.

Cosa fare per non pagare più il canone RAI e ottenere l’esenzione

canone RAI pagamento
Telecomando TV (Pixabay)

La quota annuale del canone, ad oggi, è pari a 90 euro per nucleo familiare, quota dilazionata in nove rate da 10 euro ciascuna. La tassa arriva integrata alla bolletta della luce, come è stato deciso dal Governo Renzi. Alcune fasce di popolazione, però, possono rinunciare al pagamento del canone RAI. In che modo?

Se si hanno i requisiti necessari, molti cittadini possono essere esenti dal pagamento dell’imposta. I requisiti previsti sono:

  • Avere un’età superiore ai 75 anni
  • Avere un reddito inferiore agli 8 mila euro l’anno
  • Non convivere con altri membri della famiglia, al di fuori del coniuge, che possiedono un altro reddito

Chi possiede tali requisiti può richiedere l’esenzione della tassa, a patto che in famiglia non ci siano altre persone con reddito personale e che, se sommato a quello del richiedente, superi la soglia degli 8 mila euro annui. Per inviare la richiesta di esenzione si deve compilare un modulo, da scaricare direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Basta cliccare a questo indirizzo per scaricare il modulo, per poi compilarlo e rispedirlo tramite raccomandata messa all’interno di un plico all’indirizzo Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio Canone TV. Casella Postale 22 – 10121 Torino, e in allegato va messo la fotocopia di un documento di riconoscimento.

Altrimenti, per rinunciare al pagamento della tassa televisiva, si può inviare il modulo in modo digitale, direttamente all’indirizzo di Posta certificata (PEC) cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Impostazioni privacy